Mille al Diploma Day dell’Ite Tosi di Busto per 444 maturi. C’è l’ex ministro Azzolina

BUSTO ARSIZIO – Diploma Day per mille all’ITE Tosi. Venerdì 9 luglio nel cortile della storica “ragioneria” di viale Stelvio si raduneranno, in sicurezza, i 444 diplomati del 2021, insieme ai loro accompagnatori, insegnanti e alle autorità, tra cui l’ex ministro dell’istruzione Lucia Azzolina. Una festa che segue quella, più ridotta, dello scorso 15 giugno, quando si era tenuto il Diploma Day per i 365 studenti “maturati” nell’anno scolastico 2019/2020. L’«orgoglio» della dirigente scolastica Amanda Ferrario, rientrata in servizio al Tosi proprio in occasione della celebrazione di quasi un mese fa.

«Orgoglio della città»

«Siamo quasi pronti!» annuncia la “preside” Ferrario, pubblicando su Facebook la foto, di grande impatto, delle sedie schierate sul prato e sul playground dell’istituto. Pronte, appunto, ad accogliere i mille presenti, e non più di mille per via delle norme Covid. «Venerdì sera (9 luglio) lancio del tocco e della toga dei nostri diplomati. Saranno presenti le autorità e i rappresentanti del mondo della scuola ma soprattutto i ragazzi del Tosi». Una cerimonia aperta ai 444 diplomati, che sfileranno come da tradizione in corteo accompagnati dalla marcia “Pomp and Circumstance”, ciascuno con un solo accompagnatore.

Ospiti d’eccezione

Una cerimonia «più sobria e statica» rispetto al solito, ma «ricca di fascino e particolarmente elegante», promette la dirigente scolastica Amanda Ferrario, che consegnerà i diplomi mentre l’attrice Sarah Maestri racconterà alla platea la storia del tocco e la scelta dei colori della nappa. Saranno poi attribuite moltissime borse di studio, sia agli 85 diplomati con 100 e 100 e lode, sia a 10 studenti che, a vario titolo, si sono distinti per profitto e condotta, impegnandosi a fondo anche per gli altri. Oltre ad un videomessaggio del ministro all’istruzione Patrizio Bianchi interverranno l’onorevole Lucia Azzolina, già ministro, il provveditore di Varese Giuseppe Carcano, il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli con gli assessori Gigi Farioli e Manuela Maffioli, il mecenate Giuseppe Merlini, Carla Trotti per l’ordine dei commercialisti e il parroco di Beata Giuliana, don Giovanni.

Il messaggio della preside

«Questo anno scolastico è stato particolarmente faticoso e scegliere, alla fine di un periodo così difficile per tutti, di celebrare comunque il Diploma Day e farlo in presenza, nel rispetto dei protocolli e delle regole, rappresenta per tutta la nostra comunità del Tosi un momento prezioso e importante – sottolinea la “preside” Amanda Ferrario – essere giovani e diplomati nel 2021 significa aver dovuto affrontare una tragedia mondiale e, nonostante questo, guardare al futuro con speranza. Tra i nostri studenti pronti a lasciare il Tosi, ne sono sicura, ci saranno nuovi medici e avvocati, impiegati e commesse, sindaci e ministri, madri e padri, scienziati e ricercatori ma soprattutto ci saranno le donne e gli uomini di domani. A loro il mio personale ringraziamento. Per averci dimostrato con i fatti che la vita prosegue e che i traguardi si possono raggiungere anche nelle difficoltà».

Busto, 365 maturati 2020 al Diploma Day del Tosi. Il ritorno della preside Ferrario

busto arsizio tosi diploma day – MALPENSA24