Minuto di silenzio, bandiere a mezz’asta: i sindaci commemorano vittime Covid19

VARESE – Bandiere a mezz’asta e minuto di silenzio in tutti i Comuni per ricordare le vittime del Coronavirus. Sono molti i sindaci della provincia di Varese che hanno già aderito all’iniziativa lanciata dal presidente della Provincia di Bergamo e condivisa dall’ANCI nazionale, il “sindacato” dei Comuni italiani. E che domani, martedì 31 marzo, alle 12 in punto, indosseranno la fascia tricolore davanti al municipio a nome di tutta la cittadinanza, a sua volta invitata a fare lo stesso nelle proprie abitazioni.

I sindaci presenti

Il presidente della Provincia di Varese Emanuele Antonelli, che ha già annunciato la sua adesione come sindaco di Busto Arsizio, estende l’invito a tutti i sindaci del territorio provinciale. «Sarà un momento di profonda unione, che esprimerà la partecipazione al lutto e la vicinanza del nostro territorio e del Paese intero alle famiglie delle vittime di questa terribile epidemia».

Tra i primi a confermare la propria adesione, il sindaco di Lonate Pozzolo Nadia Rosa: «Sarà un gesto di solidarietà tra tutte le comunità che stanno vivendo un momento di preoccupazione, sconforto e dolore». Il sindaco di Samarate Enrico Puricelli trasmetterà la cerimonia di commemorazione in streaming sulla pagina Facebook del suo Comune: «Grazie alla collaborazione del Corpo Musicale La Filarmonica di Verghera, un musicista suonerà il “Silenzio” e, a seguire, l’Inno di Mameli. Un forte gesto simbolico a nome di tutta la cittadinanza, che invito a fare lo stesso nella propria abitazione».

coronavirus minuto silenzio sindaco – MALPENSA24