Casorate, c’è il consiglio comunale. Le opposizioni: «Annullate la Tari»

coronavirus casorate consiglio comunale

CASORATE SEMPIONE – Torna a riunirsi il consiglio comunale di Casorate Sempione. E’il primo Comune del Gallaratese a riprendere l’attività politica, segno che c’è voglia di tornare alla normalità.

A un metro di distanza

Il consiglio comunale si terrà domani 31 marzo. In base al Dpcm in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica Covid-19, il pubblico non è ammesso in sala Prati. I consiglieri verranno disposti a un metro di distanza l’uno dall’altro in modo tale da evitare possibili contagi.

L’emergenza Coronavirus

Proprio l’emergenza Coronavirus sarà al centro del dibattito con una mozione presentata dalle opposizioni. Il centrosinistra e Alternativa civica chiedono alla giunta Cassani di stravolgere il bilancio del 2020 «per mettere in campo tutte le misure possibili per sostenere l’economia e per rialzarci da quello che non è forzato definire un vero e proprio stato di guerra contro il virus». Le minoranze invitano a mettere da parte i dissapori che animano la politica casoratese per trovare soluzioni condivise: «Abbiamo l’occasione e il dovere di dimostrare, tutti insieme, che la Politica e le Istituzioni sono prima di tutto al servizio dei cittadini: non sprechiamola in distinguo, lavoriamo insieme per stare vicini a tutti i nostri cittadini ed essere pronti a ripartire quando questo incubo sarà finito».

Le proposte delle minoranze

Tra le numerose proposte concrete contenute nel documento, le minoranze chiedono la sospensione di tutti gli investimenti in opere pubbliche non urgenti, al fine di liberare risorse per la gestione dell’emergenza sanitaria; l’annullamento della Tari per tutte le attività produttive e commerciali costrette alla chiusura dall’emergenza sanitaria; riduzione di tutte le imposte comunali che gravano su cittadini, attività commerciali e imprese duramente colpite da questa situazione; contributi per le baby sitter per chi lavora e alle famiglie con figli in età scolare che si trovano a non avere accesso alla rete per stato di bisogno, mirante alla digitalizzazione e al collegamento con la rete degli istituti scolastici affinché possano fruire effettivamente ed efficacemente della didattica a distanza; istituzione di un servizio di accudimento e cura dell’infanzia e preadolescenza durante le vacanze estive, posto che molti lavoratori stanno al momento usufruendo di ferie che non saranno più disponibili per la restante parte dell’anno; creazione di una rete tra tutti i soggetti istituzionali e di volontariato, operanti sul territorio comunale, finalizzata alla rilevazione e presa in carico delle situazioni sociali e personali di difficoltà, in particolare economica e psicologica; istituzione di uno sportello d’ascolto psicologico.

coronavirus casorate consiglio comunale – MALPENSA24