Bruciano i boschi di Montegrino: fuoco vicino alle abitazioni

montegrino incendio boschi

MONTEGRINO VALTRAVAGLIA – Bruciano i boschi di Montegrino Valtravaglia in località Laghetto. L’allarme è scattato nel pomeriggio di oggi, giovedì 24 marzo, a 24 ore di distanza dal rogo che ha distrutto 5mila metri quadrati del Parco Regionale Campo dei Fiori tra Varese e Luvinate.

Abitazioni minacciate

Le cause sono al vaglio. Sul posto stanno operando due squadre di vigili del fuoco con quattro automezzi. Le fiamme stanno interessando un’area nei pressi della strada provinciale vicino ad alcune abitazioni.

AGGIORNAMENTO

Attualmente l’incendio è sotto controllo, le fiamme hanno interessato 70mila metri di sottobosco. Sul posto oltre ai vigili del fuoco stanno operando i volontari dell’Antincendio Boschivo. Gli operatori hanno difeso alcune abitazioni. Attualmente sono attivi due fronti di fiamma.

Incendio spento

Allo stato attuale non risultano fronti attivi, sul posto stanno operando gli specialisti vigili del fuoco del nucleo S.A.P.R. (Sistemi Aeromobile a Pilotaggio Remoto) con droni muniti di termocamere, gli operatori stanno individuando i “punti caldi” al fine di comunicare alle squadre le coordinate per la bonifica, evitando così possibili ripartenze dell’incendio. Presenti anche una squadra di vigili del fuoco di terra e i volontari dell’Antincendio Boschivo.

montegrino incendio bosco – MALPENSA24