Armonica da Grammy al Teatro Duse di Besozzo: arriva la leggenda Sugar Blue

besozzo duse sugar blue

BESOZZO – A Besozzo arriva la leggenda dell’armonica Sugar Blue in compagnia del maestro delle sei corde Max De Bernardi. Domani, venerdì 25 marzo, saranno protagonisti del secondo appuntamento della stagione musicale al Teatro Duse che l’associazione di promozione sociale Black & Blue è tornata finalmente a proporre dopo la drammatica pausa causata dalla pandemia.

Note che hanno risuonato nei dischi dei Rolling Stones

Il concerto, che avrà inizio alle 21.30, è uno di quelli da non perdere per gli appassionati non solo di blues, ma della musica di qualità a tutto tondo: si potranno ascoltare le note della leggendaria armonica di Sugar Blue, vincitore di un Grammy Award, che in passato hanno risuonato nei dischi dei Rolling Stones e Willie Dixon e sui palchi di tutto il mondo. Insieme al virtuoso della chitarra fingerstyle Max De Bernardi, il musicista di New York darà vita a un concerto unico in bilico tra tradizione e modernità, virtuosismo e feeling. Per informazioni e prenotazioni occorre contattare Musical Box Besozzo via e-mail all’indirizzo musicalbox.besozzo@gmail.com o al numero 0332/770479.

Richiesto da Bob Dylan, Frank Zappa e B. B. King

Sugar Blue (all’anagrafe James Joshua “Jimmie” Whiting) ha iniziato la sua carriera come musicista di strada per poi registrare in studio nel 1975 con Brownie McGhee e Roosevelt Sykes. L’anno successivo contribuisce alle registrazioni di Victoria Spivey e Johnny Shines prima di alzare la posta e trasferirsi a Parigi su consiglio del pioniere del piano-blues Memphis Slim. In Francia i Rolling Stones, dopo averlo sentito suonare, si innamorano del suo sound e lo invitano a unirsi a loro in studio. Oltre al suo lavoro nell’album “Some girls” (indimenticabile il suo riff in “Miss you”), registra “Emotional rescue” e “Tattoo you”.
Nel 1982 decide di lasciare gli Stones e l’Europa e tornare alle origini. Vuole lavorare con gli altri maestri dell’armonica blues: a Chicago torna a jammare con Big Walter Horton, Carey Bell, James Cotton e Junior Wells. Inizia anche un sodalizio artistico che durerà per anni l’amico Louisiana Red e trascorre due anni in tournée con l’amico e mentore Willie Dixon come parte dei Chicago Blues All Stars prima di iniziare con la sua band nel 1983. Ha ricevuto il Grammy Award nel 1985 per il suo lavoro sull’album Atlantic “Blues explosion”, registrato dal vivo al Montreux Jazz Festival.
Nel 1987 partecipa al film “Angel Heart” (e alla colonna sonora) di Alan Parker con Robert De Niro e Mickey Rourke e nel 1988 vince il Grammy un secondo disco in cui è presente: “Hidden charms” di Willie Dixon. Session man ormai richiestissimo, finisce nei dischi o sui palchi con gente del calibro di Bob Dylan, Frank Zappa, Stan Getz, Lionel Hampton e B. B. King. Negli anni Novanta, quando inizia a registrare dischi con la storica Alligator Records, ormai il suo stile è formato e riconoscibilissimo: un crossover di diverse influenze dal blues classico al jazz e al rock che lo consacrano come un virtuoso mondiale e un innovatore dello strumento. Ricomincia a girare il mondo, facendo spola tra Stati Uniti ed Europa, e in Italia partecipa al tour di Davide Van De Sfroos come ospite speciale.

I Red Wine Serenaders e la vittoria all’European Blues Challenge

Max De Bernardi, chitarrista e cantante milanese, è considerato tra i migliori interpreti della old time music in Europa. Enciclopedia vivente della musica della tradizione afroamericana ha metabolizzato la lezione dei grandi maestri del country blues e del ragtime come Blind Blake, Leadbelly, Rev, Gary Davis, Sam Chatmon, Son House, Mississippi John Hurt raggiungendo una perizia unica allo strumento unica. Nel 2013 ha vinto con il suo gruppo, i Veronica & The Red Wine Serenaders, l’European Blues Challenge a Tolosa in Francia. Si è esibito negli Usa, in Francia, Germania, Inghilterra, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria e ha collaborato con numerosi artisti internazionali tra cui Tom Russell, Washboard Chaz, Andy Just, Mitch Woods, Al Copley, James Wheeler, Packer & Dunn, Bob Brozman e Andy J. Forrest.

besozzo duse sugar blue – MALPENSA24