Dal lago d’Iseo alle paludi della Louisiana: al Duse di Besozzo torna il blues con Cek

besozzo duse blues cek
Da sinistra a destra: Alessandra Cecala, Giorgio Peggiani, Cek Franceschetti e Annalisa Favero

BESOZZO – Dopo due anni drammatici, di estrema difficoltà per lo spettacolo, torna finalmente la musica nelle sale. E l’associazione di promozione sociale Black & Blue torna a proporre la storica stagione del Teatro Duse di Besozzo, che negli anni scorsi ha portato sul palco artisti italiani e internazionali di spicco nell’ambito della musica blues, del cantautorato, della world music e del rock. Il primo appuntamento è per venerdì 4 marzo, quando arriveranno i Cek & The Stompers, quattro musicisti che racconteranno le storie della cultura afroamericana e con le loro canzoni porteranno nelle paludi della Louisiana e lungo il Mississippi.

Ambasciatore del blues italiano a Memphis

Cek Franceschetti è un cantante e chitarrista di grande esperienza, attento alle sonorità che vanno alle radici della musica afroamericana. Dopo anni passati in diverse formazioni, e aver lavorato con la leggenda del blues Louisiana Red, ha dato vita a un progetto solista. Nel 2009 ha vinto le selezioni italiane dell’International Blues Challenge che lo hanno portato a Memphis a rappresentare il blues dello Stivale e nel 2021 ha pubblicato per Slang Records l’album “Sarneghera Stomp”, dal nome che si da alla tempeste improvvise che si scatenano sul lago d’Iseo.
La registrazione del disco, in cui ha invitato molti ospiti, gli ha dato l’occasione di riabbracciare alcuni amici di vecchia data come il virtuoso dell’armonica Giorgio Peggiani (in passato al fianco di Rudy Rotta, Tolo Marton, James Thompson) e la straordinaria contrabbassista e cantante Alessandra Cecala, animatrice in passato del gradito ritorno sulle scene europee della old-time music con i Red Wine Serenaders.
A questi “veterani” si è aggiunta una giovane e talentuosa blueswoman: Annalisa Favero. Con loro ha deciso di portare dal vivo il lavoro realizzato in studio di registrazione e e sono così nati i Cek & The Stompers. Strumenti della tradizione, canti e balli di feste campestri, lamenti interiori, poesie fumose, inni all’amore e alla gioia: un fiume che nasce dal lago d’Iseo e porta a New Orleans.

besozzo duse blues cek – MALPENSA24