L’onda della Baia arriva a Besozzo: a Musical Box Pedron racconta le band di San Francisco

besozzo band san francisco 01
I Jefferson Airplane, pionieri del rock psichedelico

BESOZZOL’onda psichedelica della baia di San Francisco arriva a Besozzo: domani, sabato 26 febbraio, allo storico negozio di dischi Musical Box Aldo Pedron, giornalista fondatore delle riviste “Mucchio selvaggio e “Buscadero”, presenterà alle 17 insieme a Maurizio Galli, critico musicale di Milano, il suo ultimo libro dedicato agli artisti della scena che si sviluppò nella città californiana tra gli anni Sessanta e Settanta.

Dalla cultura beat alla Summer of Love

“L’onda sulla Baia – San Francisco: Sound, Poeti & Silicon Valley”, opera pubblicata a novembre da Arcana, punta i riflettori sull’area del Golden Gate, stendendo un ponte ideale dal Village di New York alla Summer of Love. I poeti ribelli legati alla cultura beat e alla musica jazz che dalla costa est si trasferirono in California trovarono in City Lights, libreria di Lawrence Ferlinghetti, un punto di riferimento: nacque così un ambiente creativo che poi contribuì alla nascita di band come Grateful Dead, Jefferson Airplane e Quicksilver Messenger Service.
«So che ultimamente è uscito anche un altro libro dedicato alla Summer of Love e ai festival di quell’epoca – ha dichiarato Pedron – credo che nel nostro caso il lavoro fatto sia stato esaustivo. Il panorama musicale è stato esplorato a fondo, con tante schede su gruppi sconosciuti e un’ampia parte dedicata alla beat generation, vista sia nella sua fase nella East Coast che in quella seguente a San Francisco».

Aldo Pedron e Maurizio Galli al teatro Condominio di Gallarate per Duemilalibri

Appuntamento con la musica di Ry Cooder

«L’incontro a Besozzo, inizialmente organizzato per il 10 gennaio, era stato posticipato a causa della pandemia», ha spiegato Pedron. «L’evento che seguirà il 12 marzo a Musical Box avrà invece come protagonista il 3io Gino. Sabato 19 presenterò ancora “L’onda sulla Baia” allo Spazio Teatro 89 di Milano, dove Sergio Polito con la sua band eseguirà dal vivo i brani di “My friend Ry”, disco in cui ha riletto i brani di Ry Cooder con altri diciotto artisti, tra i quali spiccano Jeff Pevar e il polistrumentista Paul Millns.
Il sound di San Francisco tornerà domenica alle 9 su “Happy Trails, i sentieri selvaggi del rock”, trasmissione radiofonica condotta da me e Maurizio su Admr, emittente di Brescia, e, prossimamente, al festival “Dal Mississippi al Po” che si tiene d’estate a Fiorenzuola D’Arda».

besozzo band san francisco – MALPENSA24