Incroci tra storia e note, il libro di Galli apre gli appuntamenti del Musical Box

musical box libro galli 03

BESOZZO – «Il mio libro esplora il rapporto tra gli avvenimenti storici e le musiche che hanno ispirato. Di casi ce ne sono tanti: i brani che ho inserito nella sua playlist sono più di cento». Come ha spiegato Maurizio Galli, critico musicale di Milano, riguardo all’opera che sabato 6 novembre presenterà alle 17 al Musical Box di Besozzo, “I solchi della storia” affronta innumerevoli generi sonori, passando «da jazz, rock e cantautorato italiano fino alla classica: il primo passo dell’uomo sulla Luna si lega infatti alle note di Strauss in “2001: Odissea nello spazio”».

Fabrizio De André, Creedence Clearwater Revival e U2

Mentre il massacro di Sand Creek ha ispirato l’omonima canzone di Fabrizio de André, “Fortunate son” dei Creedence Clearwater Revival è associata alla guerra in Vietnam, come nel caso del film “Forrest Gump” con Tom Hanks, e “Sunday Bloody Sunday” degli U2 parla del tragico evento avvenuto il 30 gennaio 1972 nella città nordirlandese di Derry. «“I solchi della storia” raccontano tutte queste situazioni; non manca la pandemia, con “Easy sleazy” di Mick Jagger e Dave Grohl», ha aggiunto Galli. «Come dichiara il sottotitolo “Gli avvenimenti che hanno ispirato grandi musiche”, vengono posti all’attenzione quei momenti in cui si è realizzato un perfetto connubio tra storia e musica. L’autore della prefazione è Enzo Gentile, una firma di tutto rispetto nell’ambito dell’editoria musicale».

Gli altri incontri in programma

Sarà l’appuntamento con Galli, che dialogherà con il giornalista Aldo Pedron, ad aprire le danze per il ciclo di incontri con musicisti che sempre alle 17, si terranno prossimamente allo storico negozio di dischi di Besozzo: tra gli artisti in programma al Musical Box ci sono Saul, sabato 27 novembre, Cris Mantello e Paolo Bonfanti, rispettivamente domenica 12 e 19 dicembre. Galli, nato a Milano nel 1969, è al suo secondo libro dopo “Born on the bayou” scritto con Pedron, insieme al quale, dopo la trasmissione su Radio Popolare, conduce ora un programma su Radio ADMR di Chiari; è il fondatore del sito di recensioni Musicalmind.

“Born on the bayou”, il mito dei Creedence Clearwater Revival nel libro di Pedron

musical box libro galli – MALPENSA24