Sicurezza e tradizione a Lonate. Ai giardini pubblici arriva un parco giochi diffuso

lonate parco giochi diffuso

LONATE POZZOLO – Un parco giochi diffuso. Questo l’ultima iniziativa promossa dall’amministrazione del sindaco Nadia Rosa, con l’obiettivo di dare un nuovo spazio ai più piccoli per divertirsi in sicurezza, «facendo attività motoria, giochi a tema e percorsi tradizionali di strada», si legge nella delibera di giunta. Il nuovo percorso ludico sorgerà nella frazione di Sant’Antonino Ticino, ai giardini pubblici di piazza Oriana Fallaci.

Sicurezza e tradizione

Si tratta di «una soluzione innovativa che nasce dal gioco tradizionale di strada, quindi non prevede l’installazione ingombranti», prosegue il documento. Infatti, le aree interessate «dovranno essere allestite con pitture a terra che si fondono con l’ambiente urbano, creando nuovi spazi di gioco non invasivi e permettendo di svolgere l’attività ludica in sicurezza». Visto il periodo storico, verranno prese in considerazioni tutte le ancora attuali normative anti-Covid, garantendo «la distanza di sicurezza tra i soggetti, anche durante il gioco». L’installazione prevista, inoltre, dovrà essere realizzata «nell’area del camminamento e delle aree già attrezzate». E ancora: «Dovrà essere centrata sul filone tematico della gentilezza e della comunicazione non ostile».

I lavori

La nuova area di svago per i bimbi sarà realizzata per un totale di circa 7mila euro. L’intervento dovrà riguardare un’area complessiva di 102 metri quadri e il periodo di realizzazione previsto, compatibilmente con le condizioni meteo, è di quattro settimane nel mese di novembre. In più, «è richiesta la garanzia di durata delle istallazioni per 18 mesi, a partire dalla conclusione dei lavori».

Lonate, l’area cani sarà in via Ossola. Il regolamento passa in Commissione

lonate parco giochi diffuso – MALPENSA24