Monti in campo con Bianchi: «Presidiare le risorse che Regione ha dato a Varese»

Varese Emanuele Monti

VARESE Emanuele Monti, consigliere regionale della Lega, si candida alle amministrative varesine. Capolista del Carroccio non sarà lui come ipotizzato, ma dopo un confronto interno al Carroccio a guidare i leghisti sarà Barbara Bison. Alla presentazione della candidatura di Monti erano presenti il commissario cittadino della Lega Cristiano Angioy e il candidato sindaco della coalizione Matteo Bianchi.

Monti in campo per Bianchi

«La mia candidatura – ha spiegato Monti – nasce da un fatto concreto: le risorse arrivate a Varese in questi cinque anni sono tutte “firmate” da Regione Lombardia e il prossimo 9 settembre con il presidente Fontana e Francesca Brianza presenteremo i conti, ovvero tutti i soldi che Regione ha stanziato per Varese».

La storia politica di Monti è tutta varesina: inizia al liceo scientifico Ferraris, prosegue da consigliere provinciale e comunale (10 anni con Fontana sindaco) e poi eletto in Regione. «Per Varese – dice Monti – voglio portare più sicurezza perché in città regnano spacciatori e ladri. E la polizia locale dovrà essere destinata non a staccare multe come fa con Galimberti, ma al monitoraggio di strade e piazze. Più lavoro, perché questa è una terra produttiva e di imprenditori. E più salute. Qui metto a disposizione l’esperienza da presidente della Commissione Sanità in Regione. Su questo tema serve un cambio di passo rispetto al nulla messo in campo dal centrosinistra».

La soddisfazione del candidato sindaco

«Sono contento che Monti si candida per queste amministrative – ha dichiarato Matteo Bianchi – Una candidatura strategica perché potrà portare il suo contributo sul trema strategico della Sanità, visto il ruolo che ricopre in Regione (presidente della Commissione Sanità ndr).  E’ vero che le competenze sanitarie sono di Regione, ma è mia intenzione dare vita a un tavolo sul tema attorno al quale ci dovranno essere anche l’Asst, Ats e i sindaci poiché stiamo parlando di una materia che ci tocca tutti da vicino e la sfida sarà quella di superare in maniera definitiva la pandemia».