Monti pensi alle priorità sanitarie, non alle inutili polemiche

varese luca conte pd

Che in un momento tanto difficile e drammatico i vertici politici di Regione Lombardia si dedichino a fornire ai comici nazionali gaffe e spunti per sketch satirici non è ormai, ahinoi, una novità. L’ultimo spunto ci viene dal sempre prolifico (in quanto a polemiche e comunicati stampa) Presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia: il leghista varesino Emanuele Monti.

Di fronte alla richiesta di risarcimento avanzata da alcuni amministratori locali, tra cui il sindaco di Varese, e sostenuta da alcune associazioni di categoria lombarde nei confronti di chi ha erroneamente valutato i dati che hanno costretto la nostra regione in zona rossa quando non era necessario egli, anziché schierarsi dalla parte di chi è stato costretto a chiudere ingiustamente la propria attività, preferisce esibirsi nell’unica specialità di cui, probabilmente, rimarrà traccia al termine della sua esperienza politica: la futile polemica.

A stretto giro di posta il baldo emule di Alberto da Giussano emana un attacca al Sindaco di Varese, reo di aver compiuto un atto di lesa maestà nei confronti della Regione. Innanzitutto invitiamo il consigliere Monti a leggere meglio ciò che viene scritto. Siccome scrive tanto spesso, siamo certi saprà anche leggere. Nella proposta del sindaco, infatti, si chiede semplicemente di avviare le iniziative risarcitorie nei confronti dei responsabili, senza minimamente citare la Regione.

Il fatto che sia il Presidente della commissione Sanità a coinvolgere la Regione apre interessanti interrogativi:

  • Sarà in possesso di informazioni o elementi che attribuirebbero alla Regione le responsabilità dell’errore dei dati;
  • Non crede alle parole del Presidente Fontana né si fida più di lui;
  • Dà per scontato che, visti gli errori commessi sino ad ora, anche questa volta non possa che essere colpa dell’inadeguatezza della Regione.

Attendiamo fiduciosi le risposte a questi interrogativi, ma soprattutto, ci rammarichiamo che una persona chiamata ad un ruolo tanto importante perda il suo tempo a creare strumentali polemiche anziché occuparsi delle priorità sanitarie.

https://www.malpensa24.it/varese-galimberti-class-action/

Luca Conte, capogruppo del Partito Democratico del Comune di Varese 

varese conte pd monti – MALPENSA24