A Olgiate un appartamento protetto per gli incontri tra minori e genitori in crisi

olgiate olona spazio neutro

OLGIATE OLONA – «Questo luogo è molto importante per permettere ai minori e ai genitori non conviventi di incontrarsi in uno spazio sicuro e protetto. Uno spazio neutro appunto». Così l’assessore ai Servizi sociali di Olgiate Olona, Mauro Carnelosso, annuncia l’attivazione del progetto in un appartamento in via Alfredo di Dio, donato dagli olgiatesi al Comune nel 2020.

Minori protetti

«Ci teniamo a ringraziare ancora i cittadini che hanno contribuito alla donazione. E’ un gesto che avrà riscontri positivi tra i giovani più fragili della nostra comunità, ovvero i minori in affido o in situazioni di crisi famigliare», esordisce Carnelosso. L’appartamento diventerà infatti uno Spazio neutro, ovvero un luogo privilegiato per gli incontri protetti  tra genitori e figli non conviventi per separazione.

Disponibili anche per altri Comuni

«Così potremo favorire le relazioni famigliari anche nei casi più difficili e tutelare la sicurezza dei minori. Infatti tutti gli incontri saranno seguiti da un educatore presente». Il Comune di Olgiate, inoltre, prevede la possibilità di mettere a disposizione lo spazio anche ad altri Comuni, con compartecipazione della spesa secondo i criteri del regolamento di ambito.

Manutenzione di chi percepisce il reddito di cittadinanza

Un progetto tanto positivo per i minori in condizioni di crisi, quanto per la comunità stessa. Infatti l’assessorato ai Servizi sociali ha anche attivato un Progetto utile alla collettività (puc) per l’apertura, chiusura e pulizia dell’appartamento in questione. «Così daremo la possibilità di inserimento lavorativo e di utilità per la comunità a chi percepisce il reddito di cittadinanza», conclude Carnelosso.

Dalla comunità all’autonomia. A Olgiate un nuovo appartamento per careleavers

olgiate olona spazio neutro – MALPENSA24