Soldi regionali per i laghi lombardi. Oltre 700mila euro in provincia di Varese

MILANO – “Le risorse stanziate oggi dalla Giunta regionale sono un ulteriore tassello dell’ambizioso piano di rilancio del tessuto economico e produttivo della nostra regione. I 2 milioni stanziati nelle more del Piano Lombardia andranno a finanziare interventi di riqualificazione del lungolago, la realizzazione di nuovi pontili oltre a misure di messa in sicurezza delle sponde e il relativo ampliamento dei centri balneari. Un intervento importante, fortemente voluto dalle Autorità di bacino e dalle amministrazioni locali interessate, che sarà volano di sviluppo per il nostro territorio”. Così Emanuele Monti, consigliere leghista al Pirellone, in merito al via libera dalla Giunta regionale allo stanziamento di 2 milioni di euro per cofinanziare la riqualificazione delle aree demaniali dei laghi lombardi.

“Queste opere – aggiunge Emanuele Monti – non solo miglioreranno l’accessibilità infrastrutturale delle aree interessate ma aumenteranno l’attrattività dei meravigliosi laghi lombardi anche in termini turistici”.

Per quanto riguarda il territorio della Provincia di Varese gli interventi finanziati (oltre 700mila euro) riguarderanno:

– La manutenzione straordinaria nelle aree demaniali nei Comuni di Brezzo di Bedero, Laveno Mombello e Maccagno: finanziamento regionale di 124.750 euro su un totale di 249.500 euro;

Nel Comune di Gavirate, lungolago Isola Virginia, opere di difesa spondale, potenziamento e riqualificazione aree – 3° lotto: finanziamento regionale di 216.000 euro su un totale di 395.000 euro;

Nel Comune di Besozzo, intervento di manutenzione straordinaria per risagomatura fondale nel Lago Maggiore nell’intersezione con il fiume Bardello: finanziamento regionale di 88.620 euro su un totale di 110.000 euro.

A Porto Ceresio, opere di manutenzione straordinaria per recupero della darsena e posa nuovo pontile per unità nautiche in uso a vigilanza/Protezione Civile: finanziamento regionale di 106.000 euro copre interamente i costi dell’opera.

varese laghi lombardi monti – MALPENSA24