Monti visita Fondazione Bellora di Gallarate e Fondazione Piatti di Busto

BUSTO ARSIZIO/GALLARATE – Doppia visita per il presidente della commissione sanità di Regione Lombardia Emanuele Monti al cantiere del nuovo centro della Fondazione Bellora di Gallarate e alla Fondazione Piatti-Anffas di Busto Arsizio. «Regione Lombardia – le parole di Monti – è al fianco degli enti gestori perché crede fermamente nell’importanza di erogare servizi all’avanguardia per le persone che versano in condizioni di fragilità».

Qui Gallarate

«Due strutture del sociosanitario all’avanguardia per servizi offerti e attenzione alla persona – dichiara Emanuele Monti – con il direttore generale della Fondazione Bellora, Vanna Barca, e il direttore dei lavori abbiamo visitato il cantiere per la realizzazione della struttura che entro poche settimane sarà inaugurata e sarà un punto di riferimento importante per la presa in carico dei pazienti con disturbi dello spettro autistico. Un intervento importante reso possibile grazie all’azione sinergica delle istituzioni e del terzo settore».

Qui Busto Arsizio

«Alla Fondazione Piatti di Busto – aggiunge Monti – abbiamo visitato gli appartamenti dedicati alla degenza in autonomia di persone con disabilità intellettiva e neuromotoria. Un gruppo di 10 degenti, per buona parte della giornata e con la supervisione di una figura educativa, vive all’interno di questa struttura in maniera praticamente autonoma. Il Covid ha messo in difficoltà queste forme di assistenza ma la professionalità degli operatori ha evitato che si potesse disperdere un’esperienza molto positiva».

busto arsizio gallarate Emanuele Monti – MALPENSA24