Gare e incontri al Castello: “Party in bici” a Legnano per la mobilità sostenibile

legnano bici mobilità sostenibile

LEGNANO – Quattro giorni di eventi al Castello dal 23 al 26 settembre con una manifestazione inedita organizzata dal Comune di Legnano, dai partner di progetto Elaborazioni Srl, Poliste Srl e dall’U.S. Legnanese 1913. “Party in bici: l’Altomilanese in mobilità attiva” è stata presentata oggi, giovedì 21 luglio, a Palazzo Malinverni (nella foto).

Il programma, ancora da completare, si aprirà con un convegno sulla mobilità scolastica, un incontro pubblico divulgativo dedicato alle Amministrazioni locali e un workshop di affiancamento organizzato con Creiamo Pa, riservato ai tecnici comunali e tenuto dai colleghi del ministero sul tema della mobilità ciclistica; prevista anche una tavola rotonda con i sindaci. Obiettivo: fare il punto sui risultati già raggiunti e su quello che rimane da fare per sostenere forme di mobilità alternative alle 4 ruote quali Piedibus, Bicipolitana, biciclettate per le famiglie, competizioni e il progetto “L’Altomilanese si muove bene”, con il sistema premiale dei Co2 Coin per gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro.

Si corre la Stralegnanese by night

Aprirà la 4 giorni di festa una gara podistica, la Stralegnanese by night, le cui iscrizioni sono già aperte sul sito dedicato, con quota ridotta da 15 a 10 euro se effettuate entro il 31 agosto; la quota è comprensiva di microchip e pacco gara. Il percorso, che avrà carattere non competitivo e sarà aperto ad atleti Fidal e amatori, avrà partenza e arrivo al Castello e si svilupperà nel centro cittadino per 7 km. In programma un’altra corsa per bimbi dai 6 ai 14 anni nell’Isola del Castello, con un piccolo omaggio per tutti.

Il lungo fine settimana vedrà fra l’altro il lancio della comunicazione sulla Bicipolitana con la presentazione del logo, la presentazione dei progetti in corso sulla mobilità sostenibile, la biciclettata per le famiglie e la presenza di stand di associazioni con attività ludico-formative.

«Fondamentale cambiare abitudini»

«Da qualche anno organizziamo BicinFesta – ha spiegato il presidente dell’Us Legnanese, Luca Roveda – Come in quell’occasione, allestiremo un villaggio con gimkane, stand, gare, esibizioni e prove con la bici assistita, cui si aggiunge una corsa in notturna che a Legnano manca da qualche anno. Una rete di circolazione ciclistica può modificare le nostre abitudini con ricadute positive sia sull’ambiente che sulla salute collettiva».

La manifestazione, sostenuta anche dalla Famiglia Legnanese, farà da trampolino di lancio per la Coppa Bernocchi che si disputerà una settimana dopo, lunedì 3 ottobre, e sarà l’occasione per promuovere l’attività di associazioni che operano sul territorio come la sezione cittadina della Lilt, rappresentata dalla presidente Anna Daverio.

Il sindaco Lorenzo Radice ha sottolineato come «l’iniziativa rientra in un percorso condiviso con altri comuni che comprende anche momenti di festa nel corso dell’anno e prevede cambiamenti importanti dei nostri stili di vita, altrimenti facciamo i conti con eventi come lo scioglimento del ghiacciaio della Marmolada». Radice ha infine negato che la Stralegnanese by night sia destinata a sostituire l’analoga corsa Legnano Night Run dopo le polemiche dei mesi scorsi sulla sua mancata organizzazione.

legnano bici mobilità sostenibile – MALPENSA24