Nuovi percorsi di alta specializzazione da ottobre al “Torno” di Castano

castanoprimo scuola torno istruzione

CASTANO PRIMO – Dallo scorso autunno l’Istituto “Giuseppe Torno” di Castano Primo (nella foto) è sede della Fondazione Its Academy Leading Generation-Lga, una scuola di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica autorizzata da Regione Lombardia. In rete con il Comune e con una dozzina di soggetti qualificati quali centri formativi, istituti di ricerca e aziende leader nei rispettivi settori, l’istituto superiore si fa promotore di tre distinti percorsi formativi innovativi.

«Si tratta – spiegano dall’istituto – di opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo nazionale, in quanto espressione di una strategia fondata sulla connessione delle politiche di istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali, in grado di coniugare le legittime aspirazioni dei giovani a svolgere la professione connessa al proprio percorso di studi con le richieste delle piccole e medie imprese di figure professionali specializzate, dotate di competenze tecniche superiori e immediatamente “spendibili”».

Competenze richieste dalle aziende

Per ciascuno dei tre corsi attivati, di durata biennale, è previsto un totale di 2.000 ore, di cui 800 di stage da svolgere in aziende del settore di riferimento, anche all’estero. Il titolo conseguito in uscita è, in tutti i tre casi, un diploma di V livello Eqf (European Qualification Framework) riconosciuto a livello europeo. A quel punto il giovane potrà decidere se indirizzarsi da subito verso la professione o perfezionare ulteriormente la propria preparazione, frequentando un ulteriore anno e ottenendo un titolo di laurea triennale.

Di seguito una sintetica descrizione dei tre distinti itinerari formativi.

Corso “Digital Developer Marketing Manager” per diventare uno sviluppatore di soluzioni software e contribuire al processo di innovazione digitale delle aziende e del Paese. Un percorso avvincente fra i linguaggi di programmazione web, i database e le ultime novità nell’ambito dei big data e delle tecnologie cloud. Sede: Milano.

Corso “Net Economy: Risk Management e internazionalizzazione d’impresa” per diventare un esperto di marketing e dei mercati internazionali. Obiettivo del corso è la formazione di un profilo manageriale in grado di attivare le tecniche del benchmark, una metodologia basata sul confronto sistematico, che permette alle aziende che la applicano di compararsi con le migliori del settore, individuando le buone prassi da imitare, imparando a valutare e a migliorare le proprie prestazioni relativamente a prodotti, servizi e processi aziendali. Sede: Castano Primo, Istituto “G. Torno”, piazzale Don Milani 1.

Corso “Digital Marketing Automation” per diventare uno specialista del marketing digitale. Il corsista sarà guidato a progettare strategie di marketing integrando sia i canali online che offline, con l’obiettivo di aumentare la “brand awareness” delle aziende, ovvero il grado di conoscenza di una marca da parte del pubblico, implementandone la visibilità nel web. Sede: Monza, via Appiani 1.

Tutti i corsi sono a numero chiuso e cominceranno a ottobre 2022. Per informazioni e iscrizioni, consultare il sito www.lga-its.eu.

castanoprimo torno scuola formazione – MALPENSA24