Moratti entra in Forza Italia. Ferrazzi per ora frena: «Accelerazione da chiarire»

Letizia Moratti e Luca Daniel Ferrazzi

MILANO – «Un’accelerazione inaspettata». Sono queste le prime parole di Luca Daniel Ferrazzi davanti alla scelta di entrare in Forza Italia da parte di Letizia Moratti, leader della lista civica che porta il suo nome (accanto al claim Lombardia migliore), che ha sfidato Attilio Fontana (e il centrodestra) alle recenti elezioni regionali e attualmente conta al Pirellone quattro esponenti civici.

Tra Letizia e il centrodestra scoppia la pace

Del resto l’ingresso di Letizia Moratti in Forza Italia non può certo passare inosservato e non può nemmeno essere liquidato come una “stranezza” della politica. I motivi della rottura con il centrodestra ai tempi in cui era la numero due della giunta regionale sono noti e ancora freschi. E la sua uscita da quello schieramento, con conseguente presa di distanza da Forza Italia (partito che di fatto sosteneva la sua presenza nell’esecutivo regionale), fece clamore proprio per il malessere politico messo in piazza dalla Moratti.

Non solo: il civismo abbracciato e dispensato in ogni angolo della Lombardia accese rinnovati entusiasmi politici anche in coloro che vennero “archiviati” troppo in fretta dal centrodestra. Tra questi, sicuramente, c’è proprio Luca Daniel Ferrazzi, tra i primi a capire il potenziale di donna Letizia, scommettere e vincere fino a conquistare il ticket per entrare in consiglio con un pugno di voti.

Il taxi del civismo al capolinea?

E ora? Bella domanda davanti a questa situazione: Moratti entra in Forza Italia e per ora lascia il suo gruppo nel guado. Al Pirellone la sua lista sta all’opposizione. Ferrazzi va via pacato. Sa quanto sia strana la politica, soprattutto se “presa di pancia”.

«Del futuro della lista se ne parla da tempo – dice Ferrazzi – vero è che l’ingresso in Forza Italia è stata una scelta inaspettata. Al momento una presa di posizione personale, che va letta non tanto sul posizionamento in Regione quanto sull’adesione, in vista delle Europee, al Ppe». Moratti candidata alle Europee con Forza Italia? La domanda viene spontanea, ma non la poniamo a Ferrazzi. Con il morattiano di Gallarate cerchiamo di capire il futuro politico del gruppo e il suo personale. «Ne parleremo anche con Letizia nei prossimi giorni. E’ chiaro che dovrà chiarire bene i contorni della scelta, oltre al fatto che dovremo anche sciogliere tutta una serie di nodi politici legati al nostro posizionamento in Regione e alle nostre storie personali. Dire quale sarà la mia scelta ora è prematuro. Al momento il mio impegno è portare avanti il programma elettorale sottoscritto».

Moratti Ferrazzi regione – MALPENSA24