Cassano a teatro, ecco la nuova stagione all’Auditorio. «Sarà di alto livello»

CASSANO MAGNAGO – Angela Finocchiaro, Marina Massironi, Massimo Ghini e Paolo Ruffini. Ma anche Cesare Bocci e Maria Amelia Monti. Un vero e proprio parterre de roi è atteso all’Auditorio di Cassano Magnago. Una serie di stelle del piccolo e grande schermo, che hanno girato – e riempito – alcuni dei palchi più famosi d’Italia, arrivano in città per la stagione teatrale 2023-2024. La rassegna è stata presentata oggi, 10 ottobre, dal sindaco Pietro Ottaviani e l’assessore Alessandro Passuello (Cultura). Con il supporto dei direttori artistici e la dottoressa Doriana Mantegazza.

Una stagione «ancora più ricca»

Attesa una stagione «ancora più ricca», racconta a margine Passuello. Sì, perché cresce l’offerta rispetto agli altri anni: sono previste nove appuntamenti e otto fuori stagione. Di quest’ultimo, quattro sono a tema comico e quattro di carattere family. «Come amministrazione comunale siamo molto contenti, perché da tantissimi anni questo programma è un fiore all’occhiello della città e un pilastro del mondo culturale», prosegue l’assessore. In agenda ci sono «grandi commedie», che verranno rappresentate da «grandi attori teatrali e compagnie che calcano i palchi più importante del Paese». Poi ci sarà anche la stagione dedicata ai giovani, ancora in corso di programmazione perché partirà a gennaio e durerà fino a maggio: «Lo riproponiamo dopo il grande successo dello scorso anno».

Il sostegno al teatro

In merito agli abbonamenti, c’è stato un aumento di 25 euro. «Ma di fatto siamo riusciti a contenere i prezzi, considerando che c’è uno spettacolo in più rispetto agli anni passati», precisa Passuello. «Uno sforzo dell’amministrazione per riproporre una stagione di alto livello». Senza dimenticare la convenzione, già firmata, «che ha permesso di mettere a budget un contenuto corposo in modo che i direttori artistici possano gestire le stagioni con tranquillità, oltre che pensare di rimodernare il Cinema Teatro».

Gli spettacoli

Si inizia il 14 ottobre con “Testimone d’accusa”: sul palco Vanessa Gravina e Giulio Corso. Il 17 novembre la lunga tradizione con il musical prosegue grazie alla prestigiosa Compagnia della Rancia che propone “Una volta nella vita”. Si torna in scena il 16 dicembre con “Il marito invisibile” della coppia Marina Massironi – Maria Amelia Monti. Per il 2024 si riprende l’11 gennaio: Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia sono “La strana coppia”. Il 31 gennaio tocca a “Il figlio” con Cesare Boccia, Galatea Ranzi e Giulio Pranno. Il 7 febbraio in scena “Quasi Amici” interpretato da Massimo Ghini e Paolo Ruffini. Il 29 febbraio tocca a “Il calamaro gigante” con Angela Finocchiaro. Il 20 marzo in cartellone “Il padre della sposa” con Gianfranco Iannuzzo e Barbara De Rossi. Chiude la stagione l’omaggio a Morricone della ensemble “Le Muse” il 9 aprile.

cassano stagione teatrale auditorio – MALPENSA24