Mornago festeggia alla grande i centocinquant’anni dalla sua fondazione

mornago anniversario fondazione 01

MORNAGO – Nel 1869 il decreto il re Vittorio Emanuele II unì i Comuni di Mornago, Crugnola, Vinago e Montonate. Da allora ha avuto inizio un cammino comune che ieri, domenica 24 febbraio, ha compiuto centocinquant’anni. A celebrare la ricorrenza, nella cerimonia alla palestra comunale di Mornago, erano presenti sul palco, alla presenza di innumerevoli esponenti del mondo politico, istituzionale, militare e religioso nonché dei cittadini e delle associazioni, il sindaco Davide Tamborini e il vice Maurizio Bigarella insieme alla presentatrice Barbara Gorlini.

L’inno maltese in onore di Naxxar

L’evento, introdotto dalla ricerca sulla storia del Comune compiuta dalle classi quinte della scuola primaria, ha visto il Corpo Musicale Mornaghese suonare prima l’inno italiano e poi quello maltese in onore della delegazione giunta da Naxxar, città gemellata.
«In centocinquant’anni queste frazioni hanno condiviso un cammino comune»: se da un lato Tamborini ha ripercorso i cambiamenti epocali che hanno interessato il paese, come il passaggio da monarchia a repubblica fino a giungere all’Unione europea, due guerre mondiali, la ricostruzione e il passaggio dalla lira all’euro, un video ha poi rievocato luoghi, persone ed eventi principali della storia locale.
Da parte del sindaco maltese Anne Marie Muscat Fenech Adami e del segretario Paul Gatt sono stati elogiati sia Mornago che il legame suggellato dal gemellaggio. In sala erano presenti non solo sindaci e amministratori dei Comuni vicini ma anche la deputata Chiara Braga, rappresentanti del Consiglio regionale come Raffaele Cattaneo, assessore all’Ambiente e Clima che ha lodato «la forte vitalità dell’intelligenza e della capacità educativa» della comunità mornaghese, nonché i consiglieri Marco Colombo, Emanuele Monti, Samuele Astuti e Giacomo Cosentino e i consiglieri provinciali Alberto Barcaro e Marco Magrini.
Nella parte conclusiva della cerimonia, prima dell’arrivo della torta di compleanno, si sono tenute la consegna di una medaglia commemorativa a tutti coloro che, sindaci, assessori, consiglieri, segretari comunali e impiegati, dal 1964 a oggi hanno partecipato alla vita amministrativa, e la presentazione del Consiglio comunale dei ragazzi guidato dal sindaco Camilla Colombo.

mornago anniversario fondazione 02

mornago anniversario fondazione – MALPENSA24