E’ morto don Eugenio Perego, per 26 anni parroco di Arsago Seprio

morto don eugenio perego

ARSAGO SEPRIO – E’ morto don Eugenio Perego, parroco di Arsago Seprio fino al 2009. I funerali si svolgeranno il 7 gennaio alle 15 a Barzanò, in provincia di Lecco, dove è nato e cresciuto prima di entrare in seminario e dove è tornato quando ha lasciato la parrocchia di San Vittore che ha guidato per 26 anni.

Don Eugenio Perego ad Arsago

Ad Arsago don Eugenio è stato un punto di riferimento e una presenza fissa. Chi ha avuto modo di conoscerlo lo ricorda come una persona di carattere che ha dato e fatto molto per la comunità. In particolar modo, a lui si deve il restauro di San Vittore e di Santa Maria, il ripristino dell’oratorio feriale e la rinascita dello storico palio dei rioni nel cortile dell’oratorio.  Per i suoi venticinque anni di servizio in paese, l’allora amministrazione guidata da Giorgio Merletti decise di rendergli omaggio con il Premio Sciatt, assegnato ogni autunno a chi si è contraddistinto all’interno della comunità. In quell’occasione, l’ex sindaco lo descrisse come una persona rigida su alcune posizioni ma allo stesso tempo moderna nell’interpretare il Vangelo secondo i dettami della vita quotidiana.

Il ritorno a Barzanò

Dopo aver lasciato Arsago nel 2009 tornò a Barzanò, in provincia di Lecco, dove trascorse la sua gioventù prima di entrare in seminario. Non più gravato dall’impegno di dirigere una parrocchia, ha continuato a celebrare la messa e a occuparsi del prossimo, così come ha fatto per tutta la sua vita, fino a che le forze glielo hanno concesso. «Dio premi questo grande Prevosto che ha dato la sua vita per la Chiesa di Cristo», lo ricorda don Stefano Venturini, il sacerdote che undici anni fa prese il suo posto dando vita alla comunità pastorale di Arsago Seprio e Casorate Sempione.

Don Eugenio Perego Arsago – MALPENSA24