Pittura e scultura, in mostra a Castiglione gli Artisti Indipendenti di Varese

mostra castiglione artisti varese

CASTIGLIONE OLONA – A fare da sfondo alla collettiva degli Artisti Indipendenti di Varese sarà un’ambientazione unica: non solo perché si svolgerà in un momento speciale, le feste natalizie con i loro eventi e mercatini, ma anche perché è stata allestita nella suggestiva cornice  del palazzo del cardinale Branda Castiglioni. La mostra dell’associazione, fondata nel 1955 da un gruppo di pittori e scultori, sarà inaugurata sabato 14 dicembre alle 15 negli spazi del museo civico di Castiglione Olona in via Mazzini.

Il programma

L’esposizione, che gode del patrocinio del Comune, proseguirà fino al 6 gennaio; sarà aperta dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 nei giorni 14, 15, 21 e 22 dicembre e 4, 5 e 6 gennaio. Oltre alle creazioni degli scultori Giorgio Bernasconi e Ezio Cassani, si potranno ammirare quelle dei pittori Mario Manca, Anna Maria Ricchiuti, Ivano Bertin, Renzo Cervini, Sergio Pegoraro, Eugenio Ricci, Mario Borsetto, Mario Dabbene, Milena Pozzatello, Sandra Trabacchi, Tiziano Briccoli, Carmelo Ferragutti, Laura Pozzi, Carla Spinelli, Francesco Calloni, Teresa Filippi, Carlo Proverbio, Enzo Vignola, Fabrizio Canna, Lella Kundert e Carla Pugliano.

Forme e colori del presente e del passato

L’iniziativa nasce dalla possibilità di poter trasmettere, in un contesto affascinante come quello di Palazzo Branda Castiglioni, situato nel centro storico del paese, emozioni e sensazioni attraverso i colori e le forme delle opere pittoriche e scultoree che gli artisti offriranno agli occhi di chi vorrà condividerle. Lo stesso edificio preserva inoltre le testimonianze più rappresentative del pensiero umanista dello stesso cardinale, interpretate dalle abilità raffigurative di maestri lombardi e toscani tra i quali, in particolare, Masolino da Panicale e Lorenzo di Pietro detto “il Vecchietta”.

mostra castiglione artisti varese – MALPENSA24