Orso, lupo e lince. I predatori delle Alpi in mostra a Somma Lombardo

mostra predatori biblioteca somma

SOMMA LOMBARDOConoscere orsi, lupi e linci, e imparare a convivere con loro: questi animali saranno i protagonisti di “Presenze silenziose”, appuntamento incentrato sul ritorno dei grandi predatori nelle Alpi. Si tratta di una mostra proposta dalla Scuola Intersezionale di Escursionismo dei Laghi (Siel) che, grazie al patrocinio del Comune di Somma Lombardo, verrà ospitata nella sala Giovanni Paolo II della biblioteca comunale sabato 22 giugno, dalle 16 alle 21, e domenica 23, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. La conferenza di presentazione, in programma sabato alle 17, avrà come relatori Eugenio Carlini, naturalista ed esperto di Regione Lombardia, e Alberto Moro del Gruppo Grandi Carnivori del Cai, operatore naturalistico e culturale.

Formare una visione corretta ed equilibrata

In occasione del ventinovesimo corso base di escursionismo la Siel porterà a Somma Lombardo “Presenze silenziose. Ritorni e nuovi arrivi di carnivori nelle Alpi”, mostra itinerante organizzata dal Gruppo Grandi Carnivori del Cai, che traccia un’informativa breve, ma scientificamente documentata, sul silenzioso ritorno dei cosiddetti grandi predatori: in particolare l’orso, il lupo e la lince.
La rassegna vuole far conoscere la loro condizione attuale, nonché l’importanza e le problematiche legate al loro ritorno, per contribuire al formarsi di una visione corretta negli abitanti e nei fruitori dell’ambiente alpino: equilibrata, aperta alla coesistenza e non chiusa in posizioni estreme.
L’esposizione è formata da pannelli che descrivono questi animali e molte situazioni a loro collegate, in un momento storico molto particolare in cui la ricolonizzazione dei territori perduti sembra più decisa e concreta. Ci saranno inoltre fotografie storiche e attuali, nonché disegni e cartine di distribuzione per corredare e rendere più efficaci i testi, realizzati da un gruppo di soci aderenti al Gruppo Grandi Carnivori e sottoposti a revisione scientifica da esperti in materia.

mostra predatori biblioteca somma – MALPENSA24