La donna al centro del mondo, confronto Briante-Ceriani a Somma

incontro donna biblioteca somma

SOMMA LOMBARDO – La biblioteca comunale di Somma Lombardo ospiterà una serata che, tra letture e opere pittoriche, vedrà protagonisti gli artisti del territorio. La donna, la sua storia e il suo ruolo saranno i temi d’attualità affrontati nell’incontro che si terrà venerdì 10 maggio alle 21: in “La donna al centro del mondo”, moderati da Robero Gessaroli, presidente della “Nuova Compagnia Anni Verdi”, si confronteranno Cesarina Briante e Angelo Ceriani.

La Nuova Compagnia Anni Verdi interpreterà le letture

Cesarina Briante, appassionata di storia locale, antropologia e culture antiche, è conosciuta per le sue pubblicazioni riguardo al territorio. Tra le sue pubblicazioni ci sono “Una strega a Somma Lombardo”, “Misteri e storie degli antichi borghi d’Insubria”, “La strega del Verbano, diario di una nobildonna in terre lombarde” e “Lo scrigno degli arcani poteri, memorie di una strega della terra insubre”. A livello amatoriale collabora con “La Varese nascosta” e altre attività presenti nel territorio. I suoi scritti sono inerenti alle leggende, ai dati storici, agli usi e costumi del Varesotto.
Angelo Ceriani vanta un vasto curriculum vasto che lo vede impegnato come insegnante, musicista, scrittore e autore di sigle radiotelevisive tra cui GR2, Hit Parade, Overland 11, Linea Verde Orizzonti e La Vita In Diretta. Numerosi suoi brani sono stati trasmessi in programmi televisivi nazionali come Geo & Geo, Linea Verde, Detto Fatto, Chi l’ha visto. Finalista allo Zecchino D’Oro 2018 e 2019, ha creato i brani abbinati a diverse produzioni editoriali (Erickson, De Agostini, Mondadori, Mursia) per infanzia e testi scolastici. Da tempo collabora, per la parte musicale, con lo scrittore e psicoterapeuta Alberto Pellai. Le sue doti creative hanno inoltre trovato espressione in libri che vanno dall’analisi sociale al genere psicologico e fantasy, tra cui “Scusi Prof – Considerazioni sulla cattiva scuola“, “Tu sei come me – Autobiografia di una razza che rifiuta l’estinzione” e “L’altra faccia dell’anima“.
Saranno presenti altri artisti locali con opere pittoriche contemporanee e classiche: si tratta di Cavallaro-Martegani e Carla Tognella, alcuni grandi della scuola d’arte Mario Broggi, nonché Bernardo Tapellini, Antonio Pisani, Milo Fazio, Massimo Dal Tin e Luigi Missaglia. Le letture dei brani saranno interpretate dalla “Nuova Compagnia Anni Verdi”.

incontro donna biblioteca somma – MALPENSA24