Dalla carrozza all’auto elettrica: a Gallarate la storia del trasporto

mostra trasporto auto

GALLARATE – A Gallarate (nella foto un’immagine di piazza San Lorenzo negli Anni Cinquanta) la famiglia Martignoni è un’istituzione nel campo delle quattro ruote, una volta trascinate da un cavallo e oggi da motori di ultimissima tecnologia. La racconterà “Dalla carrozza all’auto elettrica: la storia del trasporto”, mostra che si terrà nel cortile di Palazzo Broletto da venerdì 21 a domenica 23 dicembre.

Un’esposizione unica nel suo genere

Nel quarantesimo anniversario della nota concessionaria, che oggi ha il proprio showroom in viale Milano, Martignoni ha deciso di proporre ai gallaratesi un’esposizione unica nel suo genere. Quello creato nella sede comunale di via Cavour è infatti un percorso che parte dai primi dell’Ottocento quando gli avi dell’ultima generazione, rappresentata da Cesare Martignoni, gestivano a Gallarate il servizio pubblico con cavalli e carrozze. Una decina gli esemplari, tutti originali e perfettamente conservati, proposti ai visitatori con tanto di banner con le informazioni per ogni singolo modello. Il viaggio proposto al Broletto prosegue con i primi veicoli a motore fino ad arrivare a quelli elettrici, con l’esposizione della nuovissima Golf.
Claudia Maria Mazzetti, assessore alle Attività economiche, ha commentato: «L’impegno di una delle storiche aziende gallaratesi nelle attività del Comune è per l’amministrazione un motivo di orgoglio. L’importante traguardo raggiunto da Martignoni, i quarant’anni di attività, sono la testimonianza del servizio di qualità da sempre proposto, a garanzia della serietà dell’azienda. Ringrazio per la preziosa collaborazione nell’allestimento degli eventi natalizi e per l’organizzazione di un evento mai proposto prima in città».

mostra trasporto auto – MALPENSA24