Il Movimento dei Cittadini: «Così l’incuria sta divorando i solarium a Legnano»

legnano solarium brumana degrado

LEGNANO – «Il Comune di Legnano è responsabile del degrado dei solarium». Il Movimento dei Cittadini è tornato oggi, mercoledì 4 agosto, ad attaccare l’Amministrazione Radice, ma anche quelle che l’hanno preceduta, per la mancata manutenzione delle due strutture storiche nel parco ex Ila, da tempo in abbandono.

Brumana: «Comune colpevole di vandalismo»

«Cinque anni fa – rileva il consigliere comunale Franco Brumana, nel confrontare la situazione con le immagini (in alto) – la copertura era ancora integra e sarebbe bastata una dovuta manutenzione perché non crollasse. Sono cambiate le giunte, ma il vandalismo culturale è sempre lo stesso». Lo stesso consigliere ha ricordato una sentenza della Cassazione che afferma la responsabilità penale di chi deve conservare un bene di sua competenza, pena l’accusa di danneggiamento al patrimonio archeologico, storico o artistico (art. 733 del codice penale).

Lo scorso gennaio la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Milano ha promosso l’intervento deciso dall’Amministrazione Radice per la messa in sicurezza dei due solarium: a questo scopo, sono stati stanziati 200.000 euro. A tutt’oggi, però, gli interventi non sono ancora cominciati e, come si può vedere, una delle due strutture dopo il crollo del tetto è stata completamente sommersa dalla vegetazione spontanea.

Comune promosso dalla Soprintendenza per l’intervento sui solarium di Legnano

legnano solarium brumana degrado – MALPENSA24