Impianti sportivi, Per San Vittore Olona: «Rossi & C. hanno copiato tutto. E tardi»

sanvittoreolona impianti sportivi vandali

SAN VITTORE OLONA – L’eterna querelle sugli impianti sportivi di San Vittore Olona si aggiorna con una nuova puntata, alla luce della dichiarazione del sindaco, Daniela Rossi, di pochi giorni fa secondo cui i centri Malerba e di via Roma dovrebbero riaprire nel prossimo mese di ottobre. «Ovviamente siamo contenti di ciò – commenta oggi, mercoledì 4 agosto, la lista civica di opposizione Per San Vittore Olona – ma vorremmo sottolineare alcune cose in merito.

«Nulla di diverso dal progetto originale è stato fatto, come confermatoci dall’ufficio tecnico comunale nella riunione che abbiamo avuto nel mese di marzo. Le scelte prese in questo ultimo periodo dalla attuale Amministrazione sono state effettuate con almeno un anno di ritardo. E hanno approvato due varianti in corso d’opera nei mesi di maggio e di luglio, quando la fine lavori è stata il 3 febbraio: si chiama variante in corso d’opera proprio perché le lavorazioni in variante vengono effettuate durante i lavori, non dopo!».

Salmoiraghi e Zerboni: «Nulla di nuovo»

I consiglieri di Per San Vittore Olona Paolo Salmoiraghi e Marco Zerboni tengono quindi a osservare come «finalmente le nostre associazioni avranno un impianto di alto livello, come asserito dal sindaco, che quasi si prende i meriti del progetto quando in realtà l’attuale Amministrazione ha sempre osteggiato i lavori e fatto perdere due anni di tempo e di sport alle nostre associazioni sportive e ai cittadini. Nel mese di giugno, a riprova della bontà dell’allora progetto di riqualificazione dei centri sportivi portato avanti nel 2018, l’attuale Giunta ha riproposto la medesima formula di partenariato pubblico privato, il famoso e incriminato PPP, con un Project Financing ad evidenza privata e con concessione del diritto di superficie, per la riqualificazione dei campetti di via Alfieri, pubblicato sul sito del Comune in data 29 giugno!

«Ci auguriamo – concludono Zerboni e Salmoiraghi – che i centri sportivi riaprano al più presto, tanto più in questo periodo in cui lo sport, oltre alla mera attività fisica, ha una finalità sociale ed educativa».

Appello del Comune contro i vandalismi

Sempre oggi, l’Amministrazione Rossi ha elaborato «una grande riflessione» sugli atti vandalici dopo il (nuovo) ripristino della fontanella nei giardini di via sanvittoreolona impianti sportivi vandali fontanellaRoma (nella foto a fianco). «Il vandalismo – si legge sulla pagina social del Comune – ha costi sociali impegnativi. Il problema è culturale, è una certezza. Abbiamo sempre agito ritenendo che il degrado generi degrado e che ogni angolo del Comune vada recuperato. Ma che dire dei cestini stradali per rifiuti, utilizzati ottusamente per i rifiuti domestici? Tutte le settimane, senza saltarne una, collaboriamo con l’azienda che si occupa della pulizia delle strade per risolvere un problema che di tecnico non ha nulla, ma sta nella testa di alcuni utenti superficiali e maleducati; né si pensi che questi comportamenti incivili siano un’esclusiva di chi viene visto come ai margini della società.

«Esistono (colti in flagranza) utenti semplicemente pigri e totalmente disinteressati a ciò che accade fuori dalla porta di casa. Costruire una comunità è un compito arduo e questa Amministrazione lo sta affrontando con tutte le sue forze. Rispettare la proprietà pubblica e gli altri cittadini significa vivere meglio, con costi inferiori e in un ambiente più accogliente. Noi stiamo facendo la nostra parte: vi sentite sicuri di fare altrettanto? Il nostro – così termina il post – è un accorato invito a migliorare la qualità della vita quotidiana, con uno sforzo minimo: raccogliere una carta o una bottiglia di plastica da terra, segnalare un disservizio, sono passi verso un domani più sorridente e fiducioso».

Centrodestra: «Ecco come sono ridotti i campi sportivi di San Vittore Olona»

sanvittoreolona impianti sportivi vandali – MALPENSA24