Varese, torna il grande ciclismo: il 28 agosto va in scena il 49° Gp di Carnago

Gp Carnago

VARESE – La provincia di Varese torna a respirare aria di ciclismo internazionale. Dopo il Trofeo Binda della scorsa primavera, riservato alle donne, saranno gli uomini i protagonisti dell’edizione numero 49 del Gran Premio Industria Commercio Artigianato Carnaghese. La gara, aperta alle categorie elite e under 23, si svolgerà il 28 agosto. Il circuito sarà diverso, con un tracciato più tecnico che promette spettacolo. L’organizzazione è come sempre a cura della Società Ciclistica Carnaghese.

Presentazione in Camera di Commercio

I dettagli della gara sono stati svelati questa mattina, mercoledì 4 agosto, presso l’infopoint della Camera di Commercio di Varese, che sostiene l’appuntamento sportivo attraverso la Varese Sport Commission. Il presidente della Società Ciclistica Carnaghese Adriano Zanzi ha introdotto le novità dell’edizione 2021, che torna a coinvolgere Carnago e dintorni dopo lo stop forzato del 2020 causa Covid. Il percorso sarà di 170 km, con un tracciato di 17 km che sarà ripetuto 10 volte. L’anello toccherà Carnago, Solbiate Arno e Caronno Varesino, quindi nuovamente Carnago, Gornate Olona, Torba e Castelseprio per fare rientro sempre a Carnago. «Un percorso nervoso che non dà respiro e senza rettilinei per i recuperi – ha detto Zanzi – ci sarà una grossa battaglia e al traguardo arriveranno i migliori».

Atteso il campione u23 Benedetti

Al via ci saranno 28 squadre per un totale di 160 corridori. 4 squadre arriveranno dall’estero: Principato di Monaco, Russia e Svizzera. Tra i partecipanti è atteso anche il campione italiano under 23 Giacomo Benedetti, che sta recuperando da un incidente e dovrebbe rientrare in gara proprio a Carnago. La gara partirà alle 13 del 28 agosto, con arrivo previsto per le 17. Ci sarà una diretta radio integrale su Radio Discount, mentre l’ultima ora e mezza di gara sarà in diretta video online sulla pagina Facebook della Società Ciclistica Carnaghese.

Anche Consonni nell’albo d’oro

Durante la presentazione della gara è arrivata la notizia della medaglia d’oro vinta dagli azzurri nell’inseguimento a squadre alle Olimpiadi di Tokyo. Tra di loro anche Simone Consonni, protagonista proprio a Carnago qualche anno fa. «Fu lui a vincere l’edizione del 2016 – ha ricordato il presidente Zanzi – era stata una grandissima giornata per Carnago». In chiusura il patron della Società Ciclistica Carnaghese ha voluto ringraziare gli sponsor, che non sono mancati nonostante il periodo difficile, e tutte le istituzioni che sostengono la gara. Il Gp ha il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese, Camera di Commercio, Comuni di Carnago, Solbiate Arno e Caronno Varesino e Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Gp Carnago
L’ultima edizione disputata nel 2019, con la vittoria di Francesco Baldi