Murales di Dairago mappati e visibili on line grazie alla realtà virtuale

dairago murales mappa virtuale

DAIRAGO – Un progetto in “realtà aumentata” per pubblicare online e mettere a disposizione del pubblico i dipinti murali (come quello nella foto) che dagli anni 80 ad oggi hanno reso Dairago “il paese dei murales”. È stato realizzato con la collaborazione del Comune e del consorzio Csbno-Culture socialità biblioteche network operativo attraverso il bando “Luoghi di innovazione culturale” di Fondazione Cariplo. La sua prima applicazione è avvenuta sabato scorso, 16 luglio, in piazza Francesco Della Croce.

Il progetto, che ha coinvolto direttamente le quattro contrade dairaghesi, ha reso possibile per chiunque accedere a tutti i murales esistenti nel paese, quasi un centinaio di opere inizialmente dipinte sui muri e in seguito anche su pannelli lignei affissi sulle pareti sia di case private che di edifici pubblici. I murales affrontano tematiche diverse e sono stati realizzati con differenti tecniche pittoriche; per ciascuna contrada ne è stato realizzato uno in occasione di ogni edizione del Palio.

Visori portatili come porte dei percorsi di visita

La realtà virtuale è un mondo digitale dove immergersi indossando un apposito visore: una tecnologia immersiva che proietta l’utente in uno spazio tridimensionale che simula il mondo reale. Per presentare l’applicazione al pubblico si è scelto di acquistare visori portatili, ovvero dispositivi non vincolati ad una postazione pc.

L’implementaz1one del progetto ha permesso la ricostruzione virtuale del paese dei murales utilizzando come ingresso la Casa Comunale, dove si trovano quattro porte che danno inizio ognuna ad un percorso di visita dei murales presenti in ogni contrada. Lungo ogni via si svolgono quindi esposizioni virtuali visitabili direttamente dagli utenti.

I murales sono stati catalogati per periodo, grado di conservazione, titolo e autore, operazione molto importante anche in vista di un recupero futuro di tutte le informazioni disponibili sulle opere. L’applicazione inoltre potrà essere aggiornata. andando ad inserire eventuali nuovi murales e integrando quelli già inseriti con nuove informazioni, filmati e interviste agli autori e al pubblico.

dairago murales mappa virtuale – MALPENSA24