Musica, letture, camminate: gli eventi per l’8 Marzo nell’Altomilanese

8marzo giornata donna altomilanese

LEGNANO – Sono molti e diversi gli eventi in programma nei comuni dell’Alto Milanese per l’8 Marzo, Giornata internazionale della Donna. Di seguito, una rassegna che si aggiunge a quella degli appuntamenti a Legnano e a Castano Primo.

Canto libero a Canegrate

A Canegrate gli eventi di “Marzo è donna” sono organizzati dal Comune in collaborazione con la Consulta culturale e del volontariato: il programma completo è a questo link.

Fra quelli di questa settimana, mercoledì 8 alle ore 21.00 al polo culturale Catarabia “Il mio canto libero. Donna vita libertà”, musica e parole dedicate alle donne iraniane e afghane a cura delle associazioni della Consulta, con la scuola di musica Primo Piano.

A San Vittore Olona la storia dello swing

Sempre mercoledì 8 alle 21.00 a San Vittore Olona una si parlerà di musica,  parole e donne dal punto di vista di una bambina: una occasione di incontro e accrescimento culturale a Villa Adele con Anita Camarella, che presenterà il suo libro “La famiglia canterina”, la storia dello swing italiano e delle sue protagoniste attraverso gli occhi di una bimba. Concerto e lettura a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Musica e parole a Rescaldina

A Rescaldina il Comune presenta “Quello che le donne dicono”, racconti di donne con musica e parole e concerto ArcEnCiel Ensemble; dirige Silvia Landonio (con la partecipazione per i testi della Fondazione Somaschi). Appuntamento all’auditorium comunale (via Matteotti 6) sabato 11 alle ore 21.00. Ingresso libero.

Scrittura creativa con aperitivo a Dairago

Domenica 12 a Dairago workshop di scrittura creativa autobiografica con la scrittrice Marzia Alati alla Biblioteca comunale dalle 9.30 alle 13.30: raccontare e raccontarsi come cura di sé, per s-drammatizzare i drammi e sorridere alla vita. Il workshop è aperto a donne e uomini per scoprire la magia della scrittura e l’essenza di noi stessi. Posti limitati.

Alle 18.00, al centro Apad (via Damiano Chiesa 18) “Guidate dal vento-Donne che generano cambiamento”: la forza femminile raccontata attraverso le storie di 8 donne. A seguire aperitivo conviviale a cura della Home Chef Carolina Novello. Per partecipare ad una o a entrambe le iniziative, prenotazione entro giovedì 9 con quota di partecipazione alla Biblioteca comunale, tel. 0331 433733, e-mail biblioteca.dairago@csbno.net.

Villa Cortese regala fiori

L’assessorato alle pari opportunità di Villa Cortese organizza venerdì 10 dalle 10.30 fino ad esaurimento scorte “Un fiore per te”: all’esterno della Biblioteca sarà distribuito un omaggio floreale per le donne. Un gesto simbolico per valorizzare la donna e il suo ruolo nella società. All’interno della Biblioteca sarà allestito uno spazio con libri e dvd tematici; dal 7 al 14 negli orari di apertura esposizione di opere della villacortesina Marzia Mucchietto.

Vanzaghello presenta le donne del territorio

Il Comune di Vanzaghello organizza domenica 12 marzo dalle ore 11.15 alle 12.30 la prima camminata non competitiva con ritrovo alle ore 11.00 presso la Biblioteca comunale. Il percorso si snoderà lungo via Matteotti, via Madonna della Neve, la ciclopedonale verso il centro sportivo, via delle Azalee, via Bachelet a Magnago, via Bellini, via Respighi e via Rossini. Aperitivo conclusivo al palazzetto dello sport. Tutte le donne saranno omaggiate con un rametto di mimosa.

Sabato 15 aprile alle ore 16.00 alla Biblioteca comunale presentazione del libro dedicato alle donne del territorio dal titolo “Intraprendenti tenaci appassionate: il volto femminile nel nostro territorio” a cura dell’associazione Centro studi territoriali Aps.

Poesie e racconti a Magnago

La Biblioteca comunale di Magnago (piazza San Michele 1) organizza “Letture al femminile”: poesie e brevi racconti dedicati all’universo femminile. Appuntamento sabato 11 alle ore 10.00. Ingresso libero.

Ricco cartellone a Magenta

L’assessore alle pari opportunità del Comune di Magenta, Mariarosa Cuciniello (nella foto sopra al centro, con Valentina Milanta di Milanta Ets e Alessandro Camera in rappresentanza dell’Asd Pontevecchio) ha presentato la rassegna “Marzo è donna”, 15 eventi suddivisi per temi: arte e cultura, sport e benessere, salute.

Segnaliamo lo spettacolo “Fanny e Mimì” all’interno della stagione musicale in programma al Teatro Lirico la sera dell’8 marzo e organizzato da Totem con Maffeis Lab; il 1° Trofeo Città di Magenta di calcio femminile con la collaborazione di Asd Pontevecchio; una serata informativa realizzata con Asst Ovest Milanese sull’endometriosi, mentre l’associazione Salute Donna ripropone le visite senologiche preventive.

Solo 8 (su 300) le vie “in rosa”

Ancora, ad opera della Biblioteca comunale e del gruppo di lettura Rosso Magenta, la serata dal titolo “Universo femminile: c’è qualcosa di nuovo… anzi d’antico”, lettura a voce alta con accompagnamento musicale (domani, martedì 7, alle ore 21.00 in Casa Giacobbe) e lo speciale “Turisti nel nostro territorio”, camminata alla scoperta di vie e luoghi magentini dedicati alle donne, insieme a Milanta Ets (giovedì 9 con partenza da piazza Formenti alle 20.45).

A questo proposito, sono solo 8 su 301 le vie della città intitolate a donne (Alda Merini, Elsa Morante, Santa Gianna Beretta Molla, Maddalena di Canossa, Madre Fiorina Caslini, Santa Crescenzia, Santa Caterina e Santa Teresa): la lettura degli scritti e dei pensieri di molte di loro insieme a quelli di Oriana Fallaci – alla quale è intitolata la biblioteca comunale dove terminerà il giro serale – accompagneranno questa speciale camminata.

Il programma completo con tutti gli eventi fino al 31 marzo è consultabile a questo link.

8marzo giornata donna altomilanese – MALPENSA24