Gallarate, un musical su Madre Teresa celebra la Giornata del Sollievo

musical teresa calcutta sollievo

GALLARATE – Dal 2001 ogni ultima domenica di maggio si celebra in Italia la Giornata nazionale del Sollievo per la promozione delle cure palliative e, in particolare, della terapia del dolore, promossa dal Ministero della Salute e Politiche sociali, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione Gigi Ghirotti. Anche quest’anno 3SG ha accolto l’invito di Regione Lombardia a celebrare la ricorrenza con uno spettacolo benefico che oggi, sabato 25 Maggio, si terrà alle 21 al Teatro del Popolo di Gallarate. Si tratta del musical “La grande anima dell’India”, ispirato alla vita di Santa Madre Teresa di Calcutta e presentato dalla compagnia “Anime Semplici”.

La centralità della persona malata

Scopo della manifestazione organizzata da 3SG è informare e sensibilizzare i cittadini e gli operatori sanitari sull’importanza di promuovere la cultura del sollievo, ed estendere la consapevolezza che il sollievo dalla sofferenza non è solo desiderabile, ma anche possibile. In questa giornata si afferma la centralità della persona malata e il suo diritto a essere informata su quanto si può fare per controllare il dolore e la sofferenza attraverso le terapie più avanzate. Ricordando infine che, anche quando non è più possibile curare e guarire la malattia, c’è ancora molto da fare per prendersi cura della persona nella sua interezza, ponendo attenzione a tutti bisogni, psichici, fisici, sociali e spirituali, in modo di creare la migliore qualità di vita per lui e la sua famiglia.

La miglior qualità di vita possibile

L’hospice Altachiara, centro per cure palliative, è la prima struttura residenziale nata in provincia di Varese: dal 2005 accoglie le persone che si trovano in una fase avanzata e progressiva di una malattia allo stadio terminale, e qui ricevono le cure palliative insieme a un’assistenza altamente qualificata e calata sui bisogni della persona. La struttura dispone di 16 posti letto accreditati con Regione Lombardia, di cui 12 contrattualizzati, per i quali i ricoveri sono completamente a carico del sistema sanitario regionale. Coerentemente con i dettami dell’Oms, Altachiara fornisce “l’insieme di quei trattamenti terapeutici e assistenziali finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti, la cui malattia di base non risponde più ai trattamenti specifici, applicati con il preciso scopo di alleviare le molteplici forme di sofferenza e offrire, ai pazienti e alle loro famiglie, il più alto livello di qualità e dignità della vita”. Scopo delle cure palliative è infatti il raggiungimento della miglior qualità di vita possibile per i pazienti, attraverso il controllo del dolore e di altri sintomi, la gestione degli aspetti psicologici, sociali e spirituali, con un’assistenza altamente qualificata e personalizzata che si prende cura non solo della persona malata ma anche della sua famiglia.

I quattordici anni di attività di Altachiara

L’hospice è il luogo dove si vive con dignità, dove si viene riconosciuti come persone uniche e irripetibili e si viene aiutati a vivere gestendo tutti i sintomi che si riscontrano nelle patologie giunte allo stadio terminale. Lo staff è multidisciplinare: l’attività sanitaria di medici palliativisti, infermieri, fisioterapisti, operatori sociosanitari si integra con l’importante lavoro di supporto e sostegno di psicologo e assistente sociale, senza dimenticare il fondamentale contributo dei volontari del progetto “La Biga” della Croce Rossa di Gallarate e l’assistenza spirituale garantita sia in forma laica che religiosa. In questi 14 anni Altachiara ha accolto 2477 persone in condizione di terminalità, garantendo il più alto livello possibile di qualità e dignità della vita. Solo nel 2018 l’hospice ha prestato assistenza a 182 persone, con un periodo medio di degenza di circa 20 giorni. I pazienti accolti sono affetti prevalentemente da patologie di natura oncologica alla fase terminale e la fascia d’età maggiormente presente è quella dai 70 agli 80 anni, anche se purtroppo si registrano anche ricoveri di persone non anziane. Come ha ricordato il presidente Giacomo Peroni, «3SG vuole celebrare la Giornata Nazionale del Sollievo non solo in forza della preziosa attività dell’hospice Altachiara, ma anche in virtù dell’attenzione da sempre riposta per la qualità della vita delle persone anziane accolte nella Rsa, per le quali la gestione del dolore cronico diviene parte integrante e strutturale dei percorsi assistenziali».

musical teresa calcutta sollievo – MALPENSA24