In sella sui “Muur” della provincia. Torna la Varese Van Vlaanderen

Varese Van Vlaanderen 2021

CITTIGLIO – Le Fiandre sonouna regione storica compresa tra la Francia, il Belgio e i Paesi Bassi dove il ciclismo è amato e praticato. La denominazione in fiammingo è “Vlaanderen”. Questo territorio e la passione per il ciclismo hanno indotto qualche anno fa un ingegnere appassionato di ciclismo a varesinizzare la denominazione e a proporre una pedalata non competitiva denominata “Varese Van Vlaanderen”. Questo rito ciclistico si ripeterà domenica 19 settembre a Cittiglio.

Partenza da piazza Binda

Il paese natale di Alfredo Binda ospiterà la nuova edizione con partenza  dalla Piazza Alfredo Binda, dove lo scorso mese di luglio è stato inaugurato il monumento dedicato al tre volte campione del mondo. L’evento sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana è promosso dal punto di vista tecnico dalla Società Ciclistica Orinese e si svolgerà con partenze singole, o in piccoli gruppi, previste il 19 settembre dalle ore 7.30 alle ore 9.30. I partecipanti saranno invitati a pedalare ad andatura turistica sui “muri” dell’alto Varesotto, su un tracciato che presenta numerosi punti panoramici. E’ stato previsto un percorso “lungo” di chilometri  82 (14 muri), con un dislivello di 1430 metri, e uno “corto” di  chilometri  73 (10 muri) con  1120 metri di dislivello.  I percorsi sono  scaricabili  su www.openrunner.com/r/13639736  e  www.operunner.com/r/13639727.

Varese Van Vlaanderen 2021

Le iscrizioni

Per evitare assembramenti gli organizzatori hanno previsto per le iscrizioni la formula della “consegna a domicilio”, ovvero recapiteranno ai gruppi sportivi tutto quanto serve per aderire alla pedalata non competitiva direttamente preso le loro sedi, oppure ci si potrà iscrivere  nei punti convenzionati già attivi:  Hotel La Bussola – Piazza Alfredo Binda Cittiglio e  MC Bici Varese  –   Via Gasparotto, 56  Varese. Chiusura iscrizioni giovedì 16 settembre.  Per  info:  varesevanvlaanderen@gmail.com.
Conclusa la pedalata domenica 19 settembre sarà disponibile,  su prenotazione, il “menù del ciclista” a  10 euro al Ristorante la Bussola di Cittiglio (tel. 0332/ 602291).

Varese Van Vlaanderen 2021 – MALPENSA24