La Nardi-Personal di Tradate festeggia 90 anni insieme al suo presidente

Da sinistra il presidente Sergio Cerofolini e l'ad Lorenzo Cerofolini

TRADATE Nardi-Personal Spa, azienda di Tradate attiva nel comparto dei volanti per auto, ha celebrato i suoi 90 anni di storia all’interno della cornice del Fisogni, il Museo dedicato ai distributori di benzina certificato Guinness World Record. L’impresa nata nel 1932 come fornitrice delle più importanti case del motore, da Ferrari ad Audi fino a Rolls Royce e McLaren, oggi è conosciuta soprattutto nel mercato del tuning, delle auto storiche e delle berline di lusso. A festeggiare è anche il suo presidente.

Doppio compleanno

Nardi-Personal Spa di Tradate accende dunque 90 candeline. Ma non da sola. Insieme al compleanno imprenditoriale, l’azienda festeggia anche quello del suo presidente, Sergio Cerofolini, che compie 90 anni. “L’arte di guidare dal 1932”, questo il titolo dell’evento con cui la società ha scelto di celebrare il doppio anniversario nella cornice del Fisogni, il museo dedicato ai distributori di benzina e certificato, con oltre 5.000 oggetti da collezione, Guinness World Record. Un centinaio, le persone da tutta Italia, tra clienti e collaboratori, che hanno partecipato ai festeggiamenti. A questi si sono aggiunti anche esponenti della filiera internazionale in cui Nardi si inserisce. Dalla Svizzera al Giappone, passando per la Svezia.

La storia

Nardi Spa, attiva da sempre nel settore automobilistico, è nata nel 1932 come fornitrice di volanti per le più importanti case del motore del mondo. Da Ferrari ad Audi, da Alfa Romeo a Lancia fino a Rolls Royce e McLaren. Oggi, invece, con la produzione anche di pomelli e cuffie del cambio, clacson, leve freno e pedaliere, si rivolge in particolare al settore della customizzazione di prodotto, delle auto storiche e delle berline di lusso, ma il suo parco clienti di riferimento continua ad essere mondiale. Durante la celebrazione dei due novantesimi all’interno della premiata galleria tradatese, l’impresa ha colto l’occasione anche per presentare una duplice novità nella produzione: “Novantesimo” e “Bisiluro”.

Due nuovi prodotti

Il primo è un volante in versione pelle con cui Nardi reinterpreta in chiave moderna lo stile classico che ha sempre contraddistinto il marchio nel passato. Le razze simmetriche alle ore 9.15 sono più slanciate, ma sempre caratterizzate dall’immancabile asola al centro. Mentre altre due razze sostituiscono quella singola delle ore 6.00. Come tutti i prodotti Nardi, è senza airbag, ma con il mozzo appropriato e venduto separatamente può essere installato su qualsiasi veicolo. Il secondo inedito della produzione, invece, denominato “Bisiluro”, è un tavolino da caffè fatto di resina trasparente in cui è incastonato il volante omonimo della Nardi. Un prodotto, quest’ultimo, con cui l’azienda non si accontenta più di stare nei garage dei leader automobilistici, ma vuole entrare anche nelle case dei clienti e degli appassionati. «Oggi parliamo di un tavolino, ma domani potrebbe essere un quadro commemorativo o un altro prodotto di arredo – ha sottolineato l’amministratore delegato Lorenzo Cerofolini – ciò che accomuna le due novità aziendali sono il made in Italy e l’artigianalità. Un connubio con cui realizziamo ogni nostro pezzo rendendolo unico. Quello che celebriamo oggi non è un semplice anniversario ma un traguardo importante».

Export in tutto il mondo

«Basti riflettere – continua l’ad – su quello che è stato fatto in 90 anni di storia e su quanto, in questi decenni, sia cambiato il settore dell’automobile: dall’evoluzione della carrozza alle ipercar da oltre 350km/h. Nardi ha accompagnato i leader del settore in tutto questo percorso fatto di competitività e di passione, mettendo la mano dell’artigianalità e il cuore dell’italianità in progetti importanti dedicati alle auto più prestigiose al mondo sino a quelle monoposto di Formula 1». Nardi-Personal è una boutique internazionale dell’automotive: con 10 collaboratori e un fatturato che per il 97% è frutto di export, è presente in tutto il mondo vendendo principalmente in Giappone, Stati Uniti, Cina, Zimbabwe, Australia, Nuova Zelanda, Inghilterra, Francia, Germania e Svizzera.