Magnago invita a riciclare i rifiuti con uno sconto sulla Tari del 5%

magnago vanzaghello rifiuti ambiente

MAGNAGO – Fino al 27 novembre 2022 si tiene la XIV edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, volta a sensibilizzare sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti. L’obiettivo primario dell’iniziativa è promuovere fra i cittadini una maggiore consapevolezza sulle elevate quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli, accrescere la conoscenza delle possibili strategie di riduzione e delle politiche europee e nazionali in materia ambientale, nonché sottolineare l’impatto dei consumi quotidiani sull’ambiente.

In questa occasione, il Comune di Magnago aderisce all’iniziativa attraverso la divulgazione di materiale informativo on line sull’utilità del compostaggio domestico, trasformando gli scarti organici in concime e con la possibilità di ridurre la Tari del 5%; sempre sul sito del Comune saranno divulgati volantini sugli effetti benefici per l’ambiente prodotti dal riciclo dell’olio alimentare.

Riscaldamento ridotto in scuole ed edifici comunali

A causa della grave e nota situazione di crisi energetica, l’amministrazione comunale di Magnago ha limitato in tutti gli stabili comunali l’accensione degli impianti termici al mattino. In considerazione dell’abbassamento delle temperature, dalla scorsa settimana si è provveduto ad adeguare gli orari di accensione e spegnimento in linea con il piano termico già operativo negli scorsi anni. Le ore di funzionamento degli impianti termici saranno comunque adeguate al progredire del calo delle temperature nel rispetto della normativa vigente.

Passeggiata a Vanzaghello nella Giornata nazionale degli alberi

Nella Giornata nazionale degli alberi, istituita con regio decreto del 1923 e che si celebra oggi, lunedì 21 novembre, l’amministrazione comunale di Vanzaghello ha voluto festeggiare anche quest’anno la ricorrenza insieme agli istituti scolastici, al Centro socio educativo e al Centro anziani, proponendo una passeggiata fra le piante più significative che si trovano sul territorio.

La visita è stata programmata questa mattina, con partenza dalla scuola primaria di via Rosmini per l’aiuola di via Bellini con il seguente percorso: via Rosmini, via Roma, via Matteotti, sosta in prossimità delle piante dedicate ai nati nel 2019 e nel 2020 e del castagno di Anna Frank, quindi prosecuzione verso la grande quercia in via Bellini.

Nel 2019, ricorda il Comune, è stata messa a dimora la grande quercia secolare, simbolo di forza e longevità; nel 2020, uno storace dedicato ai nati nell’anno 2019, come segno di nuova vita e nuova energia; e quest’anno un biancospino dedicato ai nati del 2020, simbolo di prosperità e di vita serena.

magnago vanzaghello rifiuti ambiente – MALPENSA24