L’area cani? A Magnago il Comune chiama a disegnarla i cittadini

magnago animali cani area

MAGNAGO – Un gruppo di lavoro aperto ai cittadini per realizzare l’area cani. È quello che intende costituire l’amministrazione comunale di Magnago guidata dal sindaco Dario Candiani. Gli interessati a partecipare devono contattare il consigliere comunale Emanuele Brunini, referente per l’iniziativa, all’indirizzo e-mail emanuelebrunini@gmail.com.

Brunini: «Fra gli obiettivi dell’amministrazione»

«Fra gli obiettivi di questa amministrazione – spiega Brunini – c’è la realizzazione, come citato nel programma elettorale e nelle linee programmatiche portate in consiglio comunale, di un’area per la sgambatura dei cani. Gli animali d’affezione sono sempre più presenti nelle nostre abitazioni e nella nostra quotidianità; assumono un ruolo importante per i propri padroni e il nostro territorio, pur essendo dotato di diverse aree verdi, risulta sprovvisto di un’area attrezzata che possa essere utilizzata dai cani.

«Più volte in passato – prosegue l’ex consigliere di opposizione – ho sottolineato tale mancanza e nonostante le richieste pervenute nulla è stato fatto. A seguito di tale mancanza e di fronte alle richieste di diversi cittadini, come amministrazione riteniamo necessario dare agli animali d’affezione spazi adeguati dove muoversi e correre liberamente».

Scelta la strada della partecipazione

Per raggiungere questo obiettivo, oltre allo sviluppo tecnico operativo, la maggioranza di Insieme per Magnago e Bienate ha ritenuto opportuno intraprendere un processo di collaborazione con i cittadini, avviando una progettazione condivisa. «Anche la partecipazione, il coinvolgimento attivo e la collaborazione dei cittadini rientrano fra i nostri obiettivi» aggiunge il consigliere, che invita a farsi avanti tutti i cittadini interessati alla costituzione dell’area che vogliano collaborare nella procedura di realizzazione e che possano supportare l’attività del Comune nel monitoraggio dell’area una volta ultimata.

magnago animali cani area – MALPENSA24