Varese ricorda Dante Isella. Per lui un libro e l’area verde davanti al “suo” Cairoli

Foto tratta da Wikipedia

VARESE – Giovedì 1° dicembre è in programma l’intitolazione di un’area verde in via Morselli dedicata a Dante Isella, insieme alla presentazione di un volume in Salone Estense. Sono le iniziative che il Comune di Varese ha previsto in occasione del centenario della nascita di Dante Isella, critico e filologo tra i maggiori del Novecento, varesino di nascita. «Un segno tangibile di riconoscenza nei confronti di Dante Isella – spiega l’assessore alla cultura del Comune di Varese Enzo Laforgia – tra le tante sue attività, è stato promotore di iniziative culturali in città in un momento difficile come quello del secondo dopoguerra».

Le iniziative

Appuntamento al 1° dicembre: si comincia alle 17 con la cerimonia di intestazione a Dante Isella dell’area verde in via Morselli, in prossimità del Liceo classico “Cairoli”, frequentato in gioventù dal grande studioso. Alle 18 ci si sposterà al Salone Estense la presentazione del libro Dante Isella. Luoghi e autori di una vita nel centenario della nascita (1922-2022), edito da Publinova Edizione Negri. Ne parleranno, in dialogo con Paolo di Stefano, Carlo Meazza, Marta Morazzoni, Felice Milani e Niccolò Reverdini.

Il libro

Con il concorso di allievi e amici del grande studioso, per le cure di Clelia Martignoni, Felice Milani e Niccolò Reverdini, il volume nasce dalla volontà di Carlo Meazza di dedicare ad Isella un «racconto-viaggio» attraverso le immagini di luoghi naturali e urbani. Tra testi scritti e testi figurativi, si compone un ritratto ricco e movimentato dello studioso attraverso i luoghi della sua vita – da Varese a Friburgo, da Milano, a Pavia, da Casciago a Zurigo – e attraverso i luoghi dei suoi autori, da Porta a Manzoni, da Sereni a Gadda.

varese dante isella centenario – MALPENSA24