Nasce a Vergiate LaBiomeccanica, centro di preparazione atletica polifunzionale

Vergiate LaBiomeccanica preparazione atletica

VERGIATE – Performance, postura, nutrizione, prevenzione. Viene inaugurato domani (1 settembre ore 10) a Vergiate “LABiomeccanica”, centro di preparazione atletica all’avanguardia, grazie all’utilizzo a tecnologie di ultima generazione. Ciclismo, calcio, running, arti marziali e sport da combattimento sono solo alcuni degli sport che verranno valutati. Si tratta di una realtà polifunzionale valutativa creata da Rudy Alexander e il suo Team, un laboratorio dedicato all’analisi della performance e del movimento dell’atleta a 360 gradi, coniugando all’analisi biomeccanica l’attività di Postural Prevention Center.

Partnership e ospiti

Il Lab vanta partnership con Selle Italia – Idmatch, i più noti protagonisti del settore del Bike Fitting, Diasu per l’analisi della postura e del movimento, nonché Ds Medica per la dietisctica computerizzata. Un partner britannico d’eccezione sarà presente con Bpm Pro, che in esclusiva con SpideRap lancerà a livello europeo i propri sensori e programma di Rom Physio Technology. Tra gli ospiti confermati al taglio del nastro il sindaco Di Vergiate Maurizio Leorato, Simone San Giorgi  (docente di anatomia all’università dell’Insubria), l’osteopata e kinesiologo Angelo Vetralla, il ciclista professionista Edward Ravasi, il preparator atletico di Serie A Bruno Dominici, il campione italiano di Sky Race Mauro Toniolo e  Morris Biundo, in partenza per il Mondiale di Nippon Kempo in Giappone.

La biomeccanica nello sport

La giornata sarà anche occasione per un simposio su tematiche legate allo sport, prevalentemente riferito al settore giovanile e alle implicazioni legate alla biomeccanica del gesto, alla metodologia di insegnamento e apprendimento e alle valutazioni biomeccaniche e posturali necessarie per il corretto accrescimento dell’atleta. All’interno del centro si effettua l’analisi biomeccanica della performance, la riprogrammazione posturale, la valutazione nutrizionale, bioimpedenziometria, piani alimentari personalizzati.

Vergiate LaBiomeccanica preparazione atletica – MALPENSA24