Leorato: «Nel 2019 rinasce Corgeno». Ecco come

vergiate corgeno piazza leorato

VERGIATE – La frazione Corgeno di Vergiate cambierà volto nel 2019. Nell’anno appena iniziato verrà realizzata una casa di cura e di riposo nell’ex Cinzianella: intervento che a sua volta permetterà al Comune di finanziare tre nuove importanti opere per la comunità. A servizio dei cittadini nascerà  un parcheggio in via sant’Agnese, un altro posteggio in via Leopardi e sarà riqualificata piazza Gramsci: «Diversi tasselli che ci permetteranno di migliorare la qualità della vita nella nostra Vergiate», ha commentato il sindaco Maurizio Leorato.

Indotto economico per il paese

Il nuovo anno si apre all’insegna dei lavori pubblici, dopo la riqualificazione della zona della Scaletta iniziata qualche giorno fa. La realizzazione della casa di cura e riposo nella frazione di Corgeno rientra in un ampio progetto che trasformerà di fatto tutto il rione. Nello scorso giugno, il consiglio aveva approvato la convenzione tra il Comune di Vergiate e la Fondazione che si occuperà di ampliare e riqualificare l’edificio dell’ex albergo ristorante “Cinzianella”, trasformandolo in una casa di cura: «Intervento che non solo riqualificherà il degrado dell’edificio – spiega il sindaco – ma che offrirà nuovi servizi per gli anziani, creando nuove possibilità occupazionali e un indotto economico per il paese». Conseguenza indiretta della convenzione è il versamento, da parte della fondazione, di oltre 44mila euro nelle casse del Comune di Vergiate, soldi liquidi che si vanno ad aggiungere al valore delle opere per una riqualificazione dell’intera frazione che supera il milione di euro.

vergiate corgeno piazza

Rinascita della frazione

Tre dunque le opere di riqualificazione che segneranno la rinascita di Corgeno. La prima è la realizzazione di un posteggio asfaltato in via Sant’Agnese, di fronte alla scuola dell’infanzia e della sede dell’associazione Alpini. Il parcheggio (con circa venti posti auto) andrà incontro alle esigenze dell’utenza scolastica oltre che delle varie attività del centro. Il secondo intervento vedrà una riqualificazione di piazza Gramsci dove, al posto degli attuali posteggi, sarò realizzata un’isola rialzata con sedute e fioriere, «non solo per migliorare l’estetica della piazza ma anche per creare un luogo di incontro e svago», e al contempo un punto sicuro per attendere i mezzi di trasporto, al riparo di una pensilina. L’ultimo intervento riguarda la realizzazione di un posteggio nell’angolo tra via Leopardi e via Valeria, al fine di aumentare gli stalli nel centro della frazione, con circa quindici posti auto. A margine del posteggio, una gradonata in stile anfiteatro permetterà anche lo svolgimento di eventi «come spettacoli, concerti, mercatini o castagnate, per creare un altro punto di incontro per la comunità».

vergiate corgeno piazza

vergiate corgeno piazza – MALPENSA24