Nasce Sesto 2030: per le elezioni il comitato che guarda al futuro

comitato sesto 2030

SESTO CALENDE – Venerdì 11 gennaio, alla Marna di Sesto Calende si è presentato alla cittadinanza il neonato comitato civico Sesto 2030,  fondato lo scorso 5 dicembre da un gruppo di cittadine e cittadini accomunati dalla volontà di far evolvere la città di Sesto Calende per «portare la città a soddisfare le aspettative che i cittadini hanno sui propri stili di vita, per i tempi della propria famiglia, per il modo di lavorare e di viaggiare. Una visione ben oltre una semplice scadenza elettorale».

Guardare oltre

Idee chiare quelle del comitato, che uno dei sottoscrittori, Luca Montani, riassume spiegando che «sentiamo l’esigenza di qualcosa di radicalmente nuovo, profondamente autentico, concreto,e in questo senso la lista civica che questo Comitato intende realizzare è una novità. Non siamo una lista civica, siamo un comitato che, grazie allo strumento del ‘Cantiere delle Idee’, costruirà insieme con i cittadini la futura lista civica».  Ogni membro ha una differente sensibilità politica, ma il gruppo si dichiara inclusivo: «in questo gruppo le differenze sono state il carburante, il combustibile che ci ha permesso di nascere».
Il nome deriva dalla volontà di guardare al futuro, misurandosi con i tempi e facendo progetti a lunga scadenza per la città, dando spazio a tutti coloro vogliano dare un contributo attraverso una nuova idea di politica locale, “I cantieri delle idee” con cui venga dato peso alle persone, senza preclusioni, comunicando con tutti.

I temi

A sostenere il progetto è intervenuto anche Simone Danzo, candidato alle precedente elezioni con Insieme per Sesto, convinto che quella del comitato sia «l’unica opportunità mai offerta ai sestesi che consente a chiunque di dare il proprio contributo, senza schierarsi, senza doversi vedere appiccicata nessuna etichetta. Abbiamo bisogno di qualcuno che si prenda cura dei sestesi tanto quanto di Sesto, che sia attento ai nostri bisogni, che ci aiuti a tornare ad essere una comunità. Non più divisi in tifoserie ma uniti da un obiettivo comune: vincere le sfide che Sesto dovrà affrontare in futuro». Sfide che riguardano ambiente, cultura e istruzione, sport, turismo, commercio, attività produttive. Temi che saranno tutti affrontati nei vari “cantieri” per trovare le prime soluzioni e proposte per la città, con il prossimo appuntamento al 18 gennaio.

comitato sesto 2030

comitato sesto 2030 – MALPENSA24