Somma, Lega e FdI vogliono una nuova palestra in via Novara

Somma nuova palestra

SOMMA LOMBARDO – C’è anche la costruzione di una nuova palestra, da realizzare sui terreni sopra cui doveva sorgere il Nuovo Mossolani, tra i quattordici emendamenti presentati congiuntamente da Lega e Fratelli d’Italia in vista della discussione in consiglio comunale a Somma Lombardo del bilancio previsionale 2019 e del Dup, in programma martedì 22 gennaio.

I tredici emendamenti al bilancio

I due partiti d’opposizione chiedono alla giunta Bellaria la costituzione di un fondo per l’erogazione di borse lavoro, la posa di nuovo porfido nelle vie del centro, incentivi ai privati per il rifacimento delle facciate del centro storico, l’estensione del centro estivo anche ad agosto e settembre, interventi per combattere il randagismo dei gatti, l’aumento del contributo per la cremazione delle salme, azioni nelle scuole per la prevenzione della ludopatia e contro l’abuso di alcool e droghe, il microcredito per incentivare l’apertura di nuovi negozi, l’avvio del servizio di raccolta del verde porta a porta, la posa di giochi inclusivi anche al parco di Mezzana, l’esenzione dell’Imu per gli iscritti all’Aire, lo sviluppo di politiche per la conciliazione dei tempi famiglia/lavoro, l’acquisto di nuove attrezzature per la protezione civile.

La nuova palestra

Per quanto riguarda il Dup, Lega e Fratelli d’Italia chiedono con il 14esimo emendamento di togliere i 250mila euro destinati da anni alla riqualificazione del seminterrato della biblioteca per investirli nella costruzione di una tensostruttura in via Novara destinata a diventare una palestra a uso esclusivo delle associazioni.  «Purtroppo noi non abbiamo gli uffici a disposizione che possano garantire la regolarità tecnica degli emendamenti e l’amministrazione Bellaria con la rettifica del regolamento di contabilità ha tolto la possibilità di rimodularli», precisano i due partiti d’opposizione. «Se dunque dagli emendamenti evince la nostra idea di città, da questo la loro idea di partecipazione».

Gli Anni Novanta sono finiti

«Gli emendamenti al bilancio e al Dup che abbiamo presentato pensiamo possano riassumere la nostra idea di città», commenta la capogruppo di Fratelli d’Italia, Manuela Scidurlo, all’uscita da Palazzo Viani Visconti subito dopo aver consegnato gli emendamenti. «Una città a portata di famiglia, con servizi nuovi che vanno incontro alle nuove esigenze e non alle esigenze degli Anni Novanta. Pensiamo che garantire il servizio di centro estivo anche per il mese di agosto possa essere un primo passo verso il cambiamento. La riqualificazione del centro storico deve essere il primo tassello da mettere per far rivivere la città, non solo feste ed eventi ma contributi concreti a chi decide di aprire un negozio in centro o chi decide di ristrutturare il proprio fabbricato. E poi ancora una palestra ad uso esclusivo delle associazioni, una grande mancanza per la nostra città, con i terreni di via Novara a disposizione la soluzione è a portata di mano. Abbiamo inserito anche la realizzazione di un parco giochi inclusivo a Mezzana, per garantire l’inclusione di tutti i bambini disabili».

Somma nuova palestra – MALPENSA24