Natale a Villa Panza. Il Fai organizza laboratori online per i bambini di Varese

Varese Fai Laboratori Natale

VARESE – Non sarà di certo il Covid a fermare il Natale e la creatività dei bambini. Ecco allora che il Fondo Ambiente Italiano, Fai, propone una serie di laboratori per i piccoli dai 4 agli 8 anni per scoprire i segreti di Villa Panza a Varese e realizzare originali manufatti natalizi. Il tutto rimanendo nel comodo e sicuro salotto di casa propria.

Laboratori e tour virtuali

Torna in occasione del periodo natalizio “Collezione Panza Kids”, la rassegna di laboratori creativi per bambini organizzata dal Fai a Villa e Collezione Panza a Varese in collaborazione con LaborArs, con l’obiettivo di introdurre i più piccoli all’arte contemporanea in modo accessibile e coinvolgente. Per questa edizione in una nuova formula tutta digitale, dove i percorsi di visita si trasferiscono sulla piattaforma Zoom con un ventaglio di proposte e iniziative da seguire direttamente dalla propria cameretta o dal salotto di casa.

Nel corso di cinque pomeriggi, sabato 5, domenica 13, sabato 19, domenica 27 dicembre 2020 e sabato 2 gennaio 2021, alle 15, la splendida dimora storica con la sua collezione di arte contemporanea, celebre in tutto il mondo e costituita negli anni Cinquanta da Giuseppe Panza di Biumo, farà da sfondo e ispirazione ai tour virtuali e agli atelier creativi a tema natalizio. In compagnia della curiosa e coraggiosa esploratrice Scintilla, i bambini dai 4 agli 8 anni insieme ai loro genitori potranno scoprire gli ambienti più suggestivi della Villa e partecipare a divertenti laboratori, utilizzando semplici materiali reperibili nelle abitazioni da riciclare creativamente.

Luci di Natale

Per il primo appuntamento di sabato 5 dicembre, Scintilla guiderà i piccoli partecipanti alla scoperta delle installazioni luminose dell’artista americano Dan Flavin, per procedere quindi al confezionamento di uno splendente albero di Natale. Basteranno oggetti di uso comune, colori e materiali di cancelleria. Seguirà domenica 13 dicembre un pomeriggio dedicato alla tavola e alla realizzazione di un’opera originale ispirata ai dipinti monocromi della collezione. Per l’installazione, che andrà a costituire un delizioso centrotavola, sarà sufficiente utilizzare oggetti della più semplice quotidianità insieme a classica cancelleria.

Alla scoperta di Villa Panza

E ancora, protagonista dell’appuntamento di sabato 19 dicembre sarà l’affascinante giardino, con i parterre, la ghiacciaia, la serra, il laghetto, la carpinata, che saranno fonti di ispirazione per la creazione di un biglietto di auguri pop-up sul tema degli alberi e delle forme della natura. Anche in questo caso saranno sufficienti gli strumenti più classici, come matita, forbici, colla stick o vinavi, oltre ai colori a scelta. Domenica 27 dicembre invece si andrà alla ricerca di tutto ciò che all’interno della Villa luccica e brilla: lampadari di cristallo, dipinti dai colori cangianti, installazioni al neon e specchi. Dopo il tour, Scintilla guiderà i ragazzi nella realizzazione di una lampada magica con l’utilizzo di carte di recupero ed elementi traslucidi, cangianti o riflettenti.

Infine, sabato 2 gennaio 2021 l’acqua ghiacciata all’interno dell’opera Cone of Water di Meg Webster che accoglie i visitatori nel cortile della Villa regalerà una suggestione per la creazione di una romantica boule de neige, al cui interno si celerà un paesaggio innevato. Per realizzare quest’opera saranno necessari un barattolo di vetro con il suo coperchio (un vecchio contenitore della marmellata o altre conserve), alcuni rametti di abete o pigne artificiali, glitter o stelline bianche, acqua, un foglio impermeabile che si possa agevolmente tagliare per realizzare la piccola sagoma di Villa Panza, del merletto o nastro di recupero, colla a caldo e forbici.

Come partecipare

Per partecipare ai lavoratori bisognerò inviare una mail all’indirizzo del Fai e attendere il link di invito alla conferenza su Zoom. Il costo per i bambini è di 6 euro per gli iscritti Fai e 8 euro per tutti gli altri. Il pacchetto dei 3 laboratori costerà 20 euro, con la possibilità della riduzione a 15 euro per gli abbonati.

Giornate Fai d’Autunno, a Varese due weekend per scoprire storia, arte e natura

varese fai laboratori natale – MALPENSAA24