Natale e altri eventi del finesettimana nell’Altomilanese tra musica e spettacoli

legnano natale eventi altomilanese

LEGNANO – Programmi per le festività di Natale e fine anno già bell’e confezionati e pronti da scartare nei comuni dell’Altomilanese. A Legnano Comune, Distretto del Commercio e diverse realtà locali offriranno “Una scia di luci” con degustazioni, musica, laboratori, favole e animazioni dedicate prevalentemente ai più piccoli a partire da domani, venerdì 1° dicembre. Cinque alberi, non naturali ma coni di luce: in piazza San Magno (altezza di 14 metri), nel parco della biblioteca, nella Ztl di via Venegoni, in via dei Salici e in via Girardi (tutti alti 7 m). Fra gli altri elementi luminosi, le stelle nei punti di accesso della Ztl Centro e la slitta con le renne in piazza San Magno, dove completeranno l’arredo della piazza due casette di legno per l’attività di animazione con i bambini e la giostrina Belle Époque. Altra attrazione tradizionale la pista di pattinaggio nel parcheggio di via Gilardelli, che resterà come la giostrina fino al 28 gennaio, cui si aggiunge il trenino natalizio per le vie del centro. Le vetrine di alcuni negozi ospiteranno le decorazioni degli alunni di 76 classi.

Il momento ufficiale di accensione degli alberi sarà sabato alle ore 17.00 con i canti di Natale degli alunni delle primarie in collaborazione con la scuola di musica Niccolò Paganini. Fra gli eventi – il programma completo è a questo linkArtepanettone (il 9 e 10 dicembre), il Natale dello sportivo (il 15), Tuttonatura Natale (16), il tradizionale presepe vivente a cura degli alunni della scuola Arca, i concerti della Fanfara dei bersaglieri Robino, del Corpo bandistico Legnanese, del coro Let’s gospel e della scuola di musica Paganini (nella foto sopra). In calendario anche il primo appuntamento della 2.a rassegna “Assaggi d’Arte”, quattro conferenze tenute da Ruggero Cioffi dedicate alle città d’arte italiane con degustazione di vini e cibi locali d’eccellenza, sabato 2 alle 16.00 alla sala Ratti su “Il Duomo di Milano”.

Legnarello. Mercatini di Natale organizzati dalla Contrada Legnarello (qui sopra) sabato 2 e domenica 3 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00 al maniero (via Dante 21) con oggetti artigianali realizzati con maestria dalle Dame di Contrada. Domenica alle 16.00 Babbo Natale farà il suo ingresso nel maniero, pronto ad ascoltare i desideri natalizi di tutti e a raccogliere le tradizionali letterine.

Rescaldina. Letture per bambini alla Biblioteca comunale nel periodo natalizio – sabato 2 “Il dono” (fascia 6-10 anni); sabato 16 “Letture piccine picciò natalizie” (fascia 2-5 anni); venerdì 5 gennaio “Aiuto! Si è arrabbiata la Befana” (dai 4 anni) – tutte alle ore 10.30; per prenotazioni: biblioteca.rescaldina@csbno.net, 0331 579336 (avranno priorità i bambini residenti, iscritti alla Biblioteca o frequentanti una scuola locale).

Domenica 3 dalle 10.00 alle 18.00 “Le Vie del Natale” in centro: commercianti e associazioni offriranno una giornata di festa in cui sarà possibile conoscere le realtà associative, degustare piatti tipici, divertirsi con karaoke e giochi sensoriali. In programma musica dal vivo, artisti di strada, hobbisti, mostra fotografica, presepe motoristico, sfilate di moda, sfilata canina. Inizio ufficiale della manifestazione con il giro del sindaco e della banda alle 10.45 al termine della Santa Messa delle 10.00.

La Pallacanestro Rescaldina in collaborazione con il Comune presenta “Baskettiamo sulla neve”, primo camp invernale gratuito per tutti i bambini dal 2017 al 2013 nei giorni 27, 28 e 29 dicembre al PalaSchuster. Informazioni e iscrizioni: 377 4436722 (Riccardo).

San Giorgio su Legnano. Domenica 3 dalle ore 9.00 alle 18.00 “Tira tardi a San Giorgio Christmas Party” organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune: mercatini di Natale, stand di associazioni sportive e socio-culturali e negozi aperti. Per tutta la festa potrete incontrare Dino e Uni, il Grinch e tanti elfi (alcuni buoni e altri monelli). In piazza Mazzini Pro Loco San Giorgio su Legnano e Unione Sportiva Sangiorgese nella mattinata organizzano la Sangio Babbo Run, corsa o camminata non competitiva di 3 o 6 km per le vie del paese. Informazioni e pre-iscrizionii inviando un whatsapp al 340 1567806. Alle 12.00 saliranno sul palco gli Effetto Domino con musica rock anni 60/70/80; alle 16.30 esibizione del corpo bandistico di Canegrate, accensione e benedizione dell’albero e della capanna.

Alle 15.00 esibizione sul sagrato della chiesa parrocchiale Beata Vergine Assunta del coro About 500, il coro di comunità che fa cantare tutti. In via Manzoni dalle 13.00 alle 17.00 pony per i più piccoli. Nel parcheggio di via Roma 57 per i più piccoli, per tutta la giornata sono stati organizzati laboratori creativi: per provare a inserirsi in lista (già esaurita) contattare Valentina al 333 4631781; al civico 76 il villaggio gonfiabile di Babbo Natale; al civico 24 luna park di Natale con gonfiabili e simulatore a 12 posti. 

Cerro Maggiore. Torna anche quest’anno “La via del Natale”, il ricco programma di eventi proposto dall’assessorato alla cultura con concerti e spettacoli per i più piccoli, il Villaggio di Natale nella piazza del mercato, la tradizione del presepe nella piazza di Cantalupo e dello scambio degli auguri in occasione della Messa di mezzanotte. Primo appuntamento domenica 3 alle 21.00 in auditorium (via Boccaccio 2) con lo spettacolo “Don Chisciotte” della compagnia I burattini senza fili. La partecipazione a tutti gli eventi è libera. Il programma completo è consultabile negli allegati a questo link.

Canegrate. Sabato 2 alle 21.15 in chiesa antica (piazza Matteotti) torna “Note di Natale”, il tradizionale concerto a cura delle scuole di musica “Niccolò Paganini”; organizza AssoComm Canegrate con il patrocinio del Comune. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria al 327 4393225. Dopo il concerto, panettone e spumante offerti da Assocomm. Il ricavato sarà devoluto a 60milavitedasalvare Altomilanese. 

Magnago.  Domenica 3 Magnago si immergerà nell’atmosfera magica del concerto Suonova Vocal Christmas al Centro sociale anziani (via Vittorio Veneto 15) alle ore 16.00. Lo straordinario sestetto vocale delizierà i presenti con dolci melodie natalizie, regalando un’esperienza unica interpretata solo con la voce. Seguirà un caldo brindisi con vin brulè e panettone offerti dal Csa Aps Magnago Bienate. Ingresso libero.

Villa Cortese. L’amministrazione comunale, in collaborazione con Tavolo Eventi, associazioni e commercianti, presenta la 18.a edizione di “Villa sotto il vischio”. Tante le novità di quest’anno fra cui, domenica 3, “Barattopoli”, mercatino di oggetti personali da scambiare o regalare; il concorso “Decora la tua casa a Natale”; “Stem insema” tra Dairago e Villa Cortese; kendama, scherma e pattinaggio su rotelle. Domenica 3 per tutto il giorno festa per le vie del paese: mercatini, esibizioni, sfilata di mezzi agricoli e carrozze d’epoca, prelibatezze da gustare e lancio dei palloncini con le letterine dei bambini in piazza (alle 16.00), seguito da un momento di condivisione del progetto “Solidarietà Polvere di Latte=Gocce di vita” promosso dalla Consulta Associazioni a sostegno dei bambini dell’ospedale di Mutoy e del centro di Nkuba in Burundi, conclusosi nei mesi scorsi con il raggiungimento del risultato prefissato (7.700 euro raccolti per l’acquisto di oltre 2.000 kg di latte in polvere).

Il programma completo degli eventi da sabato 2 dicembre a sabato 6 gennaio è a questo link.

Morimondo. Nei giorni 3, 8, 10 e 17 dicembre dalle ore 9.00 alle 18.00 a Morimondo si terranno i tradizionali mercatini di Natale in piazza e in via Comolli la mostra dei presepi. Negli stessi giorni, in Abbazia sono in programma diversi concerti natalizi, tutti alle 15.30, con ingresso a offerta e precisamente: sabato 3 concerto di Natale con il Corpo musicale “Giuseppe Verdi” di Santo Stefano Ticino; venerdì 8 “Luci e ombre” con il DuoIncontra; domenica 17 “Cori in Abbazia” con Corotrecime Città di Abbiategrasso. Inoltre, sabato 9 ma alle 18.30, in Abbazia si terrà il concerto “Confessioni di un malandrino” che vedrà esibirsi il cantautore Angelo Branduardi in duo con Fabio Valdelmarin (biglietti acquistabili su Ticketone).

Happy hour più spettacolo a Castano Primo

Venerdì 1° dicembre alle ore 21.00 all’auditorium Paccagnini di Castano Primo andrà in scena lo spettacolo “Figlio, non sei più giglio” scritto e diretto da Stefania Porrino con Mariella Nava e Daniela Poggi. Per informazioni e prenotazioni, 351 5827607www.mailticket.itinfo@fiorecheride.it. Prima dello spettacolo, dalle 19.30 happy hour al bar: prenotazioni al 345 4586392.

Elton John per la Ualz a Legnano

Il 2023 è stato un anno importante per l’Università degli anziani di Legnano e zona, che ha ottenuto l’agognata assegnazione e l’utilizzo della nuova sede nella ex scuola “Cesare Cantù”. Per celebrare questo evento e ritrovarsi insieme, la Ualz ha organizzato sabato 2 alle ore 21.00 al Teatro Tirinnanzi di Legnano (piazza IV Novembre) uno spettacolo musicale, “Me Elton John”, in collaborazione con la Compagnia della Torre che presenterà un musical su Elton John tratto dall’omonima autobiografia alla riscoperta di uno dei più importanti personaggi della storia del pop. Ingresso libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Gli eventi di dicembre a San Bernardino

Da venerdì 1 a domenica 3 la Contrada San Bernardino di Legnano organizza la sagra della polenta e dei pizzoccheri: venerdì e sabato dalle 19.00 alle 24.00, domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 24.00. Giovedì 6 dicembre, The degli Anziani; sabato 16, Cena di Natale.

legnano natale eventi altomilanese – MALPENSA24