Natale solidale a Somma: la campagna di Guardavanti Onlus sostiene l’educazione

somma guardavanti natale solidale

SOMMA LOMBARDO – Da un regalo di Natale può nascere un progetto concreto per sostenere l’educazione. Questo lo spirito di Guardavanti Onlus, associazione con sede legale a Pavia ma radicata a Somma Lombardo. Si tratta di una realtà attiva nella cooperazione per lo sviluppo, per l’integrazione delle culture e per una costruttiva convivenza nella solidarietà. E che in occasione delle feste si è organizzata per sostenere le sue iniziative attraverso una campagna di Natale solidale online. Per ogni acquisto effettuato da uno dei partner dell’associazione, infatti, una parte del ricavato verrà utilizzata per finanziare i progetti di Guardavanti. Per partecipare basta scegliere uno dei partner di Guardavanti, che vengono presentati nel dettaglio sul sito della onlus.

Mind the digital gap

Il principale progetto dell’associazione che verrà finanziato è “Mind the digital gap”, attuato all’interno della regione Lombardia con l’obbiettivo di contrastare il divario digitale. Obiettivo del progetto è dare supporto a bambini, famiglie e insegnanti nell’affrontare la didattica a distanza. Ma anche formare gli insegnanti sulle tecnologie e sulle modalità Dad. E ancora: prevenire l’esclusione scolastica e sociale dei bambini, oltre che supportare i genitori nella comunicazione con i minori rispetto alla situazione contingente e nell’introduzione di nuove pratiche di socialità con un diverso distanziamento.
Questo è solo uno delle molte iniziative firmate Guardavanti, che da anni ospita a Somma i propri volontari europei (attualmente c’è una ragazza dalla Francia e una dal Regno Unito), oltre ad essere attiva nelle scuole della provincia.

For Life Onlus: da Case Nuove porta cibo e istruzione nei villaggi in Uganda

somma guardavanti natale solidale – MALPENSA24