Viaggio nel gusto del Natale solidale, due chef uniti per il centro Gulliver

natale solidale chef gulliver 01

VARESE – Sono due le realtà del territorio che per il Natale 2020 hanno scelto di collaborare con il Gulliver di Varese creando una linea di prodotti solidali per i regali natalizi. Come annunciato oggi, martedì 23 novembre, si tratta di due esperienze «culinarie e sensoriali», create ad hoc per il centro di via Albani firmate da due chef, Marco Dossi (in arte “Marco Chef”) della Love in the Kitchen e Alberto Simionato della Chocolate Academy di Milano.

L’edizione speciale della Love in the Box

«Siamo una realtà locale – racconta Marco Dossi – e crediamo molto nella promozione del nostro territorio. È un po’ la nostra filosofia, a maggior ragione in questo periodo: desideriamo sostenere le realtà di prossimità. Quest’anno abbiamo scelto di essere a fianco del Gulliver e ne siamo molto contenti. Con il nostro staff abbiamo deciso di farci questo regalo per Natale: è un’iniziativa che consideriamo molto importante e che viviamo come molto intima».
È in arrivo un’edizione speciale della Love in the Box, «un prodotto lanciato per la prima volta a marzo, in occasione del lockdown. Abbiamo creato una sua “Gulliver Christmas edition – Il gusto del Natale solidale”». Acquistandola, si riceverà a casa un box pieno di ingredienti enogastronomici Made in Italy per realizzare una cena per quattro persone firmata Marco Chef. Il tutto con allegato un menu stampato e la ricetta guidata per la preparazione delle portate. E, in omaggio, anche la composta di mirtilli blu 75% da 250 grammi degli Orti di Bregazzana. Un alto valore solidale, perché nel frattempo si potranno garantire tre kit di protezione antiCovid per gli operatori del Gulliver: ogni giorno si prendono cura delle centotrenta persone fragili, che soffrono di dipendenze e disturbi psichiatrici, accolte nelle comunità terapeutiche residenziali a Varese e provincia.

natale solidale chef gulliver 02

Un viaggio aromatico alla scoperta del cioccolato

Ma non c’è solo la Love in the Box: per gli amanti del cioccolato, quest’anno a Natale si potrà regalare una Brave Chocolate Experience, un viaggio aromatico per scoprire il cioccolato non convenzionale di Brave Beans. «Abbiamo sposato il progetto del Centro Gulliver – dice Alberto Simionato, direttore della Chocolate Academy – perché crediamo che fare del bene, ma anche farsi del bene, attraverso un’esperienza di appagamento sensoriale, in questo periodo così delicato non abbia prezzo».
Si riceverà a casa il cofanetto Brave Christmas con otto tavolette di quattro tipologie differenti di cioccolato artigianale da degustazione (tra cui anche la limited edition della barretta lavorata con i mirtilli degli Orti di Bregazzana) e si potrà partecipare all’esclusivo live streaming il 7 gennaio alle 20.45 nel quale lo chef Simionato guiderà i partecipanti in un viaggio aromatico di degustazione del cioccolato. Ogni Brave Chocolate Experience acquistata garantirà un kit di protezione antiCovid per gli operatori delle comunità del Gulliver. Due dolcezze uniche, ma anche – e soprattutto – un forte segnale di solidarietà.

Il sostegno al centro Gulliver

«Stiamo lavorando incessantemente – racconta Ludovica Cerritelli, fundraiser del centro Gulliver – per proteggere i nostri operatori che durante l’emergenza Covid-19 continuano a prendersi cura di chi vive un momento di fragilità». Fino ad oggi sono stati spesi circa 120mila euro non previsti per acquistare tutti gli strumenti indispensabili: mascherine chirurgiche, mascherine Ffp2, guanti e camici monouso, sovrascarpe e cuffie in tnt. Oltre a test sierologici, gel igienizzante, termometri infrarossi per misurare la temperatura e interventi di sanificazione nelle strutture.
«Scegliendo i nostri prodotti di Natale si potrà essere solidali due volte: innanzitutto sostenendo il lavoro dei nostri operatori nelle comunità terapeutiche (proteggendo così anche le loro famiglie). Inoltre scegliendo di essere a fianco delle attività del territorio e dell’economia locale, in questo momento particolarmente provate dall’emergenza: un regalo per te, ma anche un regalo per Varese.
È tutto molto semplice: con un click sulla pagina https://www.centrogulliver.it/natale-solidale/ (per informazioni: ludovica.cerritelli@gulliver-va.it) ordini il tuo regalo solidale e non ti preoccupi più di niente. La persona a cui hai pensato riceverà tutto a casa sua e avrà il suo regalo sotto l’albero». La Love in the Box – Gulliver Christmas Edition potrà essere ordinata fino a venerdì 11 dicembre (le consegne saranno effettuate da sabato 12 e garantite entro lunedì 21). Le Brave Chocolate Experience saranno disponibili fino a lunedì 14 dicembre.

Varese, a Natale non manca la solidarietà. I vigili del fuoco la portano “da asporto”

natale solidale chef gulliver – MALPENSA24