Il Natale di Varese inizia dalla Rasa: il 19 e 20 novembre il tradizionale mercatino

VARESE – In attesa dello spettacolo dei Giardini Estensi che partirà il giorno dell’Immacolata il Natale varesino inizia ad entrare nel vivo già a metà novembre, con quello che da diversi anni ormai è il primo tradizionale appuntamento natalizio della città: il mercatino della Rasa. Più di 100 gli espositori che animeranno cortili e vie del borgo il 19 e il 20 novembre.

Edizione 22

L’edizione 2022, la ventiduesima, è stata presentata oggi, venerdì 11 novembre, a Palazzo Estense (nella foto sotto). «Il mercatino della Rasa è un patrimonio della nostra città – ha detto il vicesindaco Ivana Perusin – è nato come iniziativa di comunità nel quartiere della Rasa e per Varese è uno degli eventi più sentiti. La città non è solo il centro storico, ma ha tanti quartieri e tante castellanze che sono vivaci, con tante persone che hanno voglia di impegnarsi per il territorio». Il Comune di Varese ha dato il patrocinio all’iniziativa, così come il Parco del Campo dei Fiori.

110 espositori

Le bancarelle saranno presenti nelle vie della Rasa nelle giornate di sabato 19 novembre dalle 14 alle 19.30 e domenica 20 novembre dalle 10 alle 19.30. Gli espositori saranno 110. «Li abbiamo selezionati uno per uno – spiega l’organizzatrice Chiara Comparoni dell’associazione Asar – ci sarà tanta qualità e novità. C’è sempre molta richiesta per partecipare: arrivano da Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta». Da fuori Varese arrivano anche i visitatori. «Ci chiamano tante persone per chiedere le date del mercatino, anche da Sondrio, da Cremona e dalla Svizzera». Ci saranno diversi punti di ristoro: l’oratorio in piazza e i ristoranti e trattorie tra la Rasa e la Motta Rossa. Sarà presente inoltre la Casa di Babbo Natale, grazie all’associazione Quelli del 63 di Somma Lombardo.

Passeggiata e navette

Un’altra collaborazione è quella con l’associazione Amici di Bregazzana, che nelle due giornate del mercatino accompagneranno i visitatori lungo un percorso a piedi tra i boschi da Bregazzana alla Rasa (per informazioni e orari di ritrovo si può contattare la mail info@amicidibregazzana.it). Al sabato la camminata partirà al pomeriggio, con rientro dopo il calar del sole con una lanternata. Domenica invece la partenza sarà al mattino. Per raggiungere la Rasa in entrambe le giornate sarà attiva anche quest’anno la navetta gratuita con partenza dall’Ippodromo di Varese, con una corsa all’ora (sabato prima corsa alle 13.30 e ultima alle 19.30; domenica prima corsa alle 9.30 e ultima alle 19.30). La navetta effettuerà una serie di fermate come viale Aguggiari, Sant’Ambrogio e Fogliaro (che verranno segnalate lungo il percorso).