Nuovi nati, spesa, bollette e affitti: dal Comune di Cassano aiuti per 160mila euro

cassano anpi sindaco repubblichino
Il municipio di Cassano Magnago

CASSANO MAGNAGOQuattro bandi con un unico obiettivo: sostenere le famiglie in un anno tremendo che può avere avuto pesanti contraccolpi sotto il profilo economico. L’amministrazione comunale ha già erogato oltre 160mila euro di aiuti sotto varie forme. Ma i fondi non sono ancora terminati e da Palazzo Mazzucchelli invitano a farsi avanti: non c’è vergogna a chiedere un sostegno in questo periodo, complicato per tutti ma per alcuni ancora di più.

Nuovi nati

Sono 77 le famiglie che hanno ottenuto il Bonus “Nuovi nati”, ovvero 500 euro per ogni bambino nato nel corso del 2020. «Abbiamo stanziato 40mila euro ed è una misura che riprorremo anche quest’anno come incentivo alle nascite», spiega il sindaco Nicola Poliseno. Perché il calo demografico anche a Cassano Magnago si fa sentire: sono 130 i bambini venuti alla luce lo scorso anno, almeno 50 in meno rispetto alla media di vent’anni fa.

Buoni spesa

Si può ancora presentare domanda per ottenere i buoni spesa in aiuto alle famiglie in difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid. A fronte di 122 domande ne sono stati distribuiti 95, per un totale di 37mila euro. «Il bando – rende noto il primo cittadino – rimane aperto fino a esaurimento fondi».

Affitto e utenze

E’ invece al momento chiuso il Bando affitti (ma riaprirà a giugno, e sarà il quarto, con uno stanziamento ulteriore di 45mila euro), una misura straordinaria di sostegno al pagamento dei canoni di locazione abitativa. Questa volta sono state esaudite 50 domande per un totale di 70mila euro. Ciascuna famiglia ha ottenuto di media un aiuto di quasi 1500 euro che per qualcuno può significare tre mensilità o anche di più.
Nell’ambito dei programmi di intervento sociale 2020, il Comune di Cassano lo scorso ottobre aveva concesso contributi economici fino a un massimo di 710 euro a famiglie in difficoltà nel sostenere il pagamento delle spese di energia elettrica e riscaldamento, anche a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. «Abbiamo liquidato 35 domande per un totale di 10.500 euro», rendiconta Poliseno. «E’ un bando che riapriremo presto perché abbiamo una copertura finanziaria di ulteriori 50mila euro».

A Cassano c’è il Bonus bebè: 500 euro per i 130 bambini nati nel 2020

 cassano magnago aiuti famiglie – MALPENSA24