Nel Castanese si levano Suoni e voci d’estate. Notte bianca e film a Canegrate

legnano castanese eventi altomilanese

LEGNANO – Prenderà il via sabato 8 luglio a Bernate Ticino, in via Vittorio Emanuele II, con “Noi se fossimo Gaber”, monologhi e canzoni liberamente tratte dal teatro-canzone di Giorgio Gaber, la 22.a edizione di Suoni e Voci d’Estate, festival dedicato al dialogo tra musica e parole (nella foto, la presentazione a Villa Rusconi di Castano Primo). Il progetto ha fra le sue finalità incuriosire, avvicinare e stimolare i cittadini del territorio alla valorizzazione del proprio patrimonio storico e artistico, amandolo anche attraverso iniziative culturali e di spettacolo. Il programma 2023 è Un Patrimonio in Scena, fatto di piazze, sagrati, parchi e giardini fino al 10 settembre. Il programma completo è sul sito del Polo culturale del Castanese.

A Vanzaghello gli esercizi di stile di Queneau

Questa sera, mercoledì 5 luglio, alle ore 21.00 alla Biblioteca di Vanzaghello “Esercizi di stile. Raymond Queneau, la vita quotidiana e la sua involontaria comicità”, spettacolo teatrale a più voci a cura della compagnia teatrale Il Punto con testi liberamente tratti dal libro di Raymond Queneau Esercizi di stile e riscritti da Annalisa Restelli: 20 brevi brani interpretati dagli attori a dimostrazione della comicità nascosta tra le parole che descrivono gli eventi di quotidiana normalità.

Cinema, artisti di strada e fiera a Castano Primo

Sempre questa sera a Castano Primo prenderà il via Cinema al Museo, rassegna di quattro appuntamenti cinematografici nel mese di luglio al Cortiletto (via Corio). Inizio delle proiezioni alle 21.30, ingresso libero. Primo film in programma, “Le otto montagne”.

Sabato 8 dalle 20.00 in piazza Mazzini, corso San Rocco e piazza Dante Busker Festival con “artisti a cappello”: musica, danza, pittura, giocoleria e laboratori per bambini.

Domenica 9 in piazza Mazzini, corso Martiri Patrioti e corso San Rocco si svolgeranno la tradizionale fiera estiva e il “mercatino delle pulci”, che per l’occasione si trasferirà nel cuore del centro storico.

Notte dello shopping ad Abbiategrasso

In occasione dell’apertura dei saldi estivi prevista per venerdì 7 luglio, Confcommercio Abbiategrasso organizza una apertura straordinaria serale dei negozi: la “notte dello shopping”.

A Robecchetto si condividono le passioni

Secondo “Party di lettura all’Alda Merini” sabato 8 luglio dalle ore 16.30 alle 18.30 a Robecchetto con Induno, allo Spazio Arte Contemporanea-Sac (via Carducci 2). Si tratta di una singolare iniziativa di carattere culturale per il tempo libero promossa dall’amministrazione comunale nell’ambito del “Patto per la lettura” tra Biblioteca civica e Sac: ognuno potrà portare un libro, un disegno e svolgere l’attività che ama nel proprio tempo libero. Non solo, magari potrà condividere e raccontare la propria passione per un pomeriggio in questo luogo speciale del paese.

Notte bianca e Cinegrate

Da oggi, 5 luglio, tutti i mercoledì a Canegrate sarà “film d’estate” dopo la prima proiezione dell’edizione 2023 di Cinegrate al crepuscolo del 28 giugno (qui sopra). Gli organizzatori della rassegna, secondo tradizione, sono piuttosto vaghi sui prossimi appuntamenti, amano suscitare curiosità e giocare sull’attesa; garantiscono però che per tutta l’estate il mercoledì sarà la sera del cinema gratuito all’aperto. Dove? Un po’ alle Cascinette, un po’ ai Giardini Baggina come oggi. Il titolo? Sorpresa!

Notte bianca sabato 8 a Canegrate a partire dalle 18.30. Alle 21.00 sfilata di moda, a seguire Divina Show. Chiringuito e griglieria in piazza. Nel corso dell’evento, consegna delle borse di studio, mercatino degli hobbisti, punti ristoro, attrazioni per bambini, spettacoli di musica e sport; e negozi aperti.

Il programma del Rugby Sound Festival

Prosegue a Legnano (tra un temporale e l’altro) il Rubgy Sound Festival all’Isola del Castello. Questa sera è in programma “Voglio tornare negli anni 90”; domani, giovedì 6 luglio, Sfera Ebbasta; venerdì 7 Salmo + Nitro; sabato 8 Boomdabash; domenica 9 Luchè + Geolier; infine lunedì 10 si ride con Andrea Pucci.

Doppio appuntamento al Salice di Legnano

Doppio appuntamento per il finesettimana al Centro Pertini-Il Salice di Legnano (via dei Salici 9). Sabato 8 lo spazio esterno del Centro ospiterà, con la solita formula cena+spettacolo, il concerto degli Yellow Frogs: il trio composto da Simone Dal Corso (basso), Lucio Morandi (piano e voce) e Mario Rimoldi (batteria), dopo la cena – il motto del Centro è ormai “mens sana in corpore sazio” – offrirà standard jazz e classici del blues nonché tracce musicali di propria composizione, anche per dare spazio all’improvvisazione. Cena alle ore 19.45 e concerto alle 21.00. Prenotazione obbligatoria: tel. 0331 458949 o 393 9914770, e-mail ati.legnano.mazzafame@gmail.com

Domenica 9 dalle 18.00 alle 22.00 sulla pista da ballo del Centro sarà il momento del ballo liscio e sudamericano. In collaborazione con Auser, Associazione laboratorio di quartiere Mazzafame e Casa del volontariato, un tardo pomeriggio e una serata di divertimento; sarà possibile cenare al Centro con la pizza di Louis e Baba. Informazioni: tel. 349 6769063. Prenotazione cena: tel. 0331 458949.

legnano castanese eventi altomilanese – MALPENSA24