La schiacciatrice croata Lea Cvetnic alla Futura

Lea Cvetnic

BUSTO ARSIZIO – Sarà Lea Cvetnic a completare una seconda linea tutta straniera con Lana Conceicao per la Futura Volley Giovani. La società della famiglia Forte, difatti, ha ufficializzato l’ingaggio ormai noto da settimane della giocatrice croata di Zagabria che, nonostante i 24 anni ha già maturato ampia esperienza in cadetteria. Con Conceicao (senza dimenticare Valentina Pomili che, al netto dell’infortunio al ginocchio ormai ampiamente in fase di guarigione, è molto di più che un back up) andrà a formare un reparto di primo livello per la categoria, affidabile e con tanti punti nelle mani, che sarà completato dal libero Ilaria Bonvicini.

La scheda

Lea Cvetnic (foto LVF) è nata a Zagabria (CRO) il 2 febbraio 1999, è alta 186 centimetri e gioca nel ruolo di schiacciatrice. Dopo la trafila tra le giovanili, il primo approccio con il volley delle grandi e in patria nel 2014 nel Mladost Zagabria con cui vince Campionato e Coppa nazionale, nel 2016 si trasferisce al Marina Kasteli e nell’anno successivo approda in Italia nel Volalto Caserta con il quale vince il campionato di A2. Resta ancora in cadetteria a Roma prima e Sassuolo poi mentre nel 2020 il salto di categoria in A1con Brescia. Con le lombarde resterà altri due anni in A2, nella stagione appena conclusa segna la bellezza di 440 punti, giusto per rendere l’idea. Ora è il turno di giocare per la Futura.

Il roster 2022/23

Palleggiatrici: Sofia Monza (2002, da Uyba)

Opposti: Elisa Zanette (1996, confermata) e Lara Del Core (2005, da settore giovanile, via Piacenza)

Schiacciatrici: Lea Cvetnic (CRO, 1999, da Brescia), Lana Conceicao (BRA, 1996, da Uni Opole), Valentina Pomili (1994, da Sassuolo)

Centrali: Viola Tonello (1994, confermata), Sofia Rebora (1993, da Roma) e Eleonora Furlan (1995, da Vallefoglia)

Libero: Ilaria Bonvicini (1997, da Lecco)

Allenatore: Daris Amadio (confermato)

Vice: Mauro Tettamanti (da Casalmaggiore)

Lea Cvetnic Futura – MALPENSA24