Sofia Rebora al centro: prima novità per la Futura

Rebora

BUSTO ARSIZIO – A ritmo serrato per recuperare, la Futura Volley Giovani annuncia la centrale Sofia Rebora: per la serie scusate l’anticipo. Dopo la conferma di Elisa Zanette, la prima novità è un’altra pedina importante, esperta della categoria vinta ben due volte in passato, per coach Amadio che si appresta a guidare la squadra della famiglia Forte per il secondo anno consecutivo

Out on the streets

Con una squadra molto cambiata rispetto al roster dello scorso anno, va da sé che saranno molti gli incroci con le giocatrici della passata stagione. Già ampiamente detto di Member-Meneh all’arrembante Lecco (che ingaggia anche Gaia Badalamenti), Alexandra Botezat sarà a Montecchio insieme a Alessia Arciprete, Cristina Fiorio a Brescia facendo il percorso inverso di Lea Cvetnic. Salgono un gradino, invece, Martina Balboni che si accasa a Bergamo in coppia con Giulia Gennari e Alessandra Mistretta che va alla neo promossa Trento, fresca dello “sgarro” Olivotto alla Uyba. Clara Venco è già stata annunciata a Ravenna in B1.

La scheda

Sofia Rebora (foto LVF) è nata a Genova il 23 febbraio 1993, è alta 179 centimetri e gioca nel ruolo di centrale. Inizia a giocare a pallavolo nelle giovanili e in prima squadra con il Volley Genova tra B2 e C. Nel 2013 il passaggio in B1 a Parma, altro passo la stagione successiva a Montichiari in A2, categoria nella quale resterà anche negli anni successivi tra Olbia, Trentino, Mondovì e Roma. Con la squadra capitolina nel 2021 si guadagna anche la A1. Nella stagione appena conclusa è pedina fondamentale nel domino della cadetteria e della riconquista della massima categoria nazionale.

Bentornato Maurino

La Futura nel frattempo si rinforza anche nel settore giovanile. Un gradito ritorno è quello di Mauro Tettamanti che nel 2021/22 è stato secondo di coach Matteo Lucchini, attuale Direttore Sportivo della squadra biancorossa. Il suo ruolo sarà quello di direttore tecnico del settore giovanile. Un innesto di qualità per un settore giovanile che negli ultimi anni ha sempre sformato giocatrici per la prima squadra: basti pensare a Maia Monaco, attualmente al Club Italia e perla delle nazionali giovanili, Sofia Milani, la passata stagione nel roster della prima squadra, o Lara Del Core che nelle prossime settimane verrà annunciata come vice Zanette.

Il roster 2022/23

Palleggiatrici: Sofia Monza (2002, da Uyba)

Opposti: Elisa Zanette (1996, confermata) e Lara Del Core (2005, da settore giovanile, via Piacenza)

Schiacciatrici: Lea Cvetnic (CRO, 1999, da Brescia), Lana Conceicao (BRA, 1996, da Uni Opole), Valentina Pomili (1994, da Sassuolo)

Centrali: Viola Tonello (1994, confermata), Sofia Rebora (1993, da Roma) e Eleonora Furlan (1995, da Vallefoglia)

Libero: Ilaria Bonvicini (1997, da Lecco)

Allenatore: Daris Amadio (confermato)

I 50 anni della San Marco a Sacconago: Giro dei 3 Campanili in ricordo di Paolo Moncada – MALPENSA24

Sofia Rebora Futura – MALPENSA24