La Futura riparte da coach Amadio

COL TECNICO SCONTATA LA RICONFERMA DI ZANETTE

BUSTO ARSIZIO – All’indomani del prematuro game over stagionale, senza riuscire a centrare l’obiettivo dei playoff promozione, la Futura Volley Busto Arsizio non getta la spugna, ma rinnova le proprie ambizioni. E lo fa partendo da una certezza: la riconferma di coach Denis Amadio, il cui percorso sulla panchina biancorossa proseguirà anche nel prossimo campionato. Così ha voluto la Famiglia Forte, decisa a riprovare la scalata all’A1 nonostante l’ennesima delusione e nonostante le solite voci su una possibile, anche logica ma allo stesso tempo improbabile riappacificazione con la Uyba.

Il riassunto di un anno

Nel ristretto novero delle favorite alla vigilia della stagione per la possibile scalata in A1, la Futura Volley – pur partecipando alla Poule Promozione – alla fine non si è classificata nemmeno per i playoff, finendo alle spalle non soltanto delle dirette rivali ed attrezzate Roma, Trento e Brescia, ma persino di San Giovanni in Marignano e Talmasson, squadre oggettivamente inferiori alle cocche. Analizzando a raggi x il rendimento, la squadra bustocca ha racimolato pochi punti con le tre big del campionato, ma ne ha soprattutto persi troppi con le mid card della A2 (Lecco, Albese, Olbia e Soverato). La squadra di Amadio ha pagato altresì a caro prezzo le condizioni di Lekethor Member-Meneh: l’americana quando è stata in campo ha dimostrato di essere probabilmente fra le migliori straniere del campionato, per potenza in attacco e presenza in difesa, ma negli ultimi due mesi – ovvero quando contava – non si è di fatto mai vista per irrisolti problemi fisici. Anche Arciprete e Zanette non hanno sempre giocato al top della condizione fisica. Al netto di tutto questo – che non può e non deve essere assolutamente una giustificazione, né un’attenunate – il gioco della Futura è però sempre stato propositivo e votato all’attacco, con il coach districatosi nell’inventarsi nuove soluzioni (bene Badalamenti, Fiorio e Venco quando chiamate in causa).

Da Amadio a Zanette

Daris Amadio è nato il 16 dicembre 1985 a Montebelluna. Coach giovane della nouvelle vague è un globe trotter del volley, con esperienze tra Italia, Giappone, Camerun, Australia, Far Oer, Ungheria e Tunisia. Nelle passate stagioni, da Marsala a Montecchio, Amadio pur con roster meno celebrati era sempre riuscito a mettere in difficoltà la squadra biancorossa a tal punto che, nell’estate 2022, la Futura ha deciso puntare su di lui, rinnovandogli poi la fiducia anche per la prossima stagione. Con la riconferma del coach veneto è probabile, per non dire scontata, la permanenza di Zanette, mentre nella casella uscita dovrebbe comparire il nome di Member-Meneh. Per dare continuità al lavoro svolto sarebbero anche da riconfermare, seduta stante, almeno Balboni, Mistretta, Badalamenti e Tonello, ma le vie del mercato sono infinite…

Futura coach Amadio – MALPENSA24