Uyba-Velasco: la grande vetrina di Busto Città Europea dello Sport

azzurro

BUSTO ARSIZIO – Ci spiace tornare a parlare di volley mercato proprio quando sono in corso i playoff, ma il nome di un certo Julio Velasco è davvero di quelli altisonanti e, come dire, giustifica i mezzi. Oltre a richiamare l’attenzione generale.

All’alba dei suoi 71 anni, l’allenatore della “generazione di fenomeni” (2 ori mondiali, 3 europei, 5 World League, 1 argento alle Olimpiadi) è pronto infatti a rimettersi in gioco, in una nuova e accattivante avventura. Merito di un certo Giuseppe Pirola che, al cospetto di uno scetticismo generale che aleggiava sul mercato di Busto, ha estratto dal cilindro un colpo dei suoi, rispondendo coi fatti con quello che già si preannuncia – con Egonu a Milano/Monza – l’affare del volley mercato estivo.

Una magata (in attesa ovviamente dei crismi dell’ufficialità) che, nell’anno di Busto Capitale Europea dello Sport, darà ancor più visibilità ad una Città in cui la politica sarà chiamata a fare la sua parte, non solo passerella. Pensare che la Uyba non abbia supporto dal territorio è veramente assurdo (il contratto di Lloyd non è ancora stato rinnovato…). Così come è assurdo che a Busto nessun politico autorevole (ma qui dovremmo aprire una parentesi) sia ancora riuscito ad evitare una dissennata dispersione di risorse, favorendo una nuova liaison con la Futura.

Sappiamo che convincere Michele Forte e Famiglia (più che Pirola) non è e non sarà facile, ma tutta Busto ne gioverebbe: la Busto del volley, con una società che potrebbe riavvicinarsi alle quattro grandi big del campionato, forte di un settore giovanile d’altissimo livello. La Busto del tifo, che ricompattandosi tornerebbe a primeggiare in Italia. E anche la Busto della Politica che, in un 2023 importante, si rivelerebbe finalmente catalizzante, riportando tutto in città ed evitando cosi gite fuori porta, tristemente note – per passare dal volley al calcio – alle giovanili della Pro Patria.

Per dirla alla Velasco, divenuto famoso anche per le sue lezioni di coaching per ottenere il massimo dal team, Busto potrebbe ritornare leader.

Uyba Busto Velasco – MALPENSA 24